Decide Lepore: Lecce vincitore a Melfi

0
353

LecceMelfi

Melfi (Pz) – Il Lecce vince a Melfi e conquista la terza vittoria stagionale che permette ai giallorossi di continuare a risalire in classifica. Braglia deve far fronte al forfait di Carrozza arrivato in fase di riscaldamento e manda in campo, al posto del gallipolino, l’ungherese Vecsei.

Fin dalle prime battute del match, è il Lecce ad imporre le trame del proprio gioco ma la prima parte di gara si sviluppa su ritmi blandi e la prima occasione è in favore dei padroni di casa che sprecano con Maimone che, di testa, devia sopra la traversa un cross dalla sinistra di Tortolano. Il primo cartellino giallo, invece, viene estratto all’indirizzo di Lepore, colpevole di aver fermato in maniera irregolare una ripartenza di Herrera.

La partita è noiosa e, a parte una conclusione centrale di Giacomarro facilmente bloccata da Perucchini, le occasioni da goal stentano ad arrivare. Al ventiseiesimo, Papini recupera palla a centrocampo e serve Doumbia sul cui cross è bravo Annoni a liberare in anticipo su un attaccante giallorosso. Al trentottesimo è il Lecce a sfiorare il vantaggio ma, sul cross di Papini, Vecsei si fa sbilanciare da un difensore gialloverde e devia il pallone sul fondo.

La prima frazione di gioco scivola verso il duplice fischio dell’arbitro senza ulteriori grosse occasioni.

Il secondo tempo inizia con gli stessi ventidue uomini che hanno concluso il primo ma, dopo appena cinque minuti, Delvecchio richiama in panchina Tortolano e lo sostituisce con Canotto. La sostituzione non cambia il leitmotiv del match e, quando il risultato sembra ancorato sullo 0-0, arriva il vantaggio del Lecce con Lepore che, ricevuto il pallone da Doumbia, scarica al sessantaseiesimo un destro sul secondo palo su cui l’estremo melfitano non può nulla. Sei minuti più tardi anche Curiale ci prova dal limite dell’area ma, sul suo tiro centrale, è bravo Santurro a deviare e a rifugiarsi in corner.

Dopo il vantaggio giallorosso entra anche Demontis per Cason in un Melfi che torna a proporsi in avanti perlopiù in occasione di calci di punizione abilmente conquistati nella zona della trequarti avversaria.

Come già fatto nel match vinto contro l’Ischia, Braglia richiama Lepore in panchina e inserisce al suo posto Lo Bue a garantire maggior freschezza al reparto difensivo. Due minuti più tardi, anche Salvi torna in campo dopo l’infortunio rilevando uno stanco Doumbia. A tre minuti dal novantesimo, poi, Vecsei lascia il posto a Diop.

Nei quattro minuti di recupero, il Melfi prova con un ultimo forcing di raggiungere il pareggio ma Longo spreca di testa allo scadere. Dall’altra parte, il Lecce è bravo a non concedere nulla ai padroni di casa e a guidare il match verso il triplice fischio finale.