Lecce bello a metà: con la Paganese è 1-0

0
236

Lecce – In un match dominato nel primo tempo e sofferto nel secondo, il Lecce ottiene i tre punti e vola a quota 10 in classifica.

Lerda conferma il 4-4-2 con Caglioni in porta; Difesa con Mannini, Sacilotto, Martinez e Lopez; Carrozza, Filipe Gomes, Papini e Doumbia a comporre la linea mediana dietro alla coppia d’attacco Miccoli – Della Rocca.

La Paganese risponde con un 3-5-2 con Marruocco; Tartaglia, Moracci, Bocchetti; Vinci, Deli, Herrera, Calamai, Paterni; Caccavallo, Bussi.

Il Lecce fa vedere fin da subito di voler riscattare il risultato deludente di Torre Annunziata ma la Paganese è chiusa in difesa e non permette ai giallorossi di arrivare al tiro. La prima vera occasione arriva al tredicesimo e vale il vantaggio giallorosso: Carrozza crossa al centro dove capitan Miccoli, in acrobazia, è bravo ad anticipare il portiere della Paganese Marruocco e a buttare il pallone in rete.

Miccoli e compagni macinano bel gioco e questa, per le partite casalinghe, non è una novità. Al ventesimo Carrozza, dopo una corsa sulla fascia destra, lascia partire un bel cross che attraversa l’area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire. Poco più tardi, a gioco fermo per fuorigioco, Miccoli prova un tiro dai 30 metri con il pallone che si stampa sulla traversa facendo vedere al Via del Mare un bel gesto tecnico, anche se a gioco fermo.

Le maggiori occasioni sono ancora giallorosse come quella in cui Miccoli, al ventisettesimo, manda a vuoto la difesa avversaria e lancia solo verso la porta Doumbia che si fa anticipare da Marruocco autore di un’ottima uscita fuori area in scivolata. Due minuti più tardi Sacilotto commette un fallo su Calamai al limite dell’area ma la conclusione di Vinci è ben respinta dalla barriera.

A parte qualche sfuriata offensiva paganese,  è il Lecce che continua ad attaccare ma, al 42′, Marruocco blocca in presa alta il colpo di testa di Della Rocca su cross di Carrozza.

Il primo tempo finisce sul risultato di 1-0 e con un minuto di recupero.

In apertura di secondo tempo, nel Lecce entra Carini al posto di Carrozza con Mannini che avanza per lasciar posto in difesa al neo-entrato. La Paganese sembra attaccare con un altro piglio e, al sesto minuto, va vicino Caccavallo, da posizione ravvicinata, non riesce a deviare in porta il suggerimento di Deli.

Al tredicesimo della ripresa, anche il tecnico ospite Cuoghi ordina il primo cambio inserendo Malcore al posto di Bussi. Un minuto più tardi Caccavallo prova a conquistare un calcio di punizione dal limite ma ottiene solo una ammonizione per proteste. Al diciassettesimo arriva l’altra girandola di cambi con Baccolo che, nella Paganese, prende il posto di Calamai e Moscardelli che rileva Della Rocca.

Al 23′ la Paganese va ancora vicina al pareggio quando Herrera crossa al centro dove Caccavallo non arriva e Malcore si fa anticipare da Caglioni. Poco dopo è ancora il portiere giallorosso a salvare il risultato su tiro dalla distanza di Deli con Sacilotto pronto a liberare in angolo.

I giallorossi appaiono in difficoltà e Chini decide di rinforzare la difesa inserendo Carini al posto di Doumbia mentre la paganese decide di dare più peso offensivo facendo entrare Cuoghi per Paterni. Gli ospiti continuano a pressare ma, alla mezz’ora, l’occasione è per Moscardelli che, disturbato da Moracci, devia alto un bell’assist di Miccoli.

Il Lecce è chiuso nella propria metà campo da una buona Paganese che prova fino alla fine a riacciuffare il risultato e, al quarantaduesimo, arriva al tiro dalla distanza con Caccavallo su cui è bravo Caglioni in presa bassa. Sul capovolgimento di fronte, una buona palla capita sul piede di Moscardelli che, invece di battere a rete, si fa recuperare dalla difesa sprecando una buona occasione per chiudere il match.

Al secondo dei quattro minuti di recupero assegnati, Carini commette un fallo su Cuoghi al limite dell’area. Sul pallone si presenta Caccavallo che lascia partire un bel tiro con Caglioni che vola e regala al Lecce i tre punti. 

{loadposition addthis}