Novoli, piano traffico e viabilità: se ne discute in una pubblica assemblea il prossimo 16 ottobre

0
503

Lignano: arriva il nuovo piano urbano del traffico

Piano Traffico NovoliNovoli (Le) – Il Comune di Novoli già dal mese di agosto 2015 (ORDINANZA N. 18 / polizia locale Prot. n. 580/pl – del 20/08/2015) si è dotato di un nuovo piano del traffico urbano. L’Amministrazione Comunale ha infatti disposto il rispetto della nuova viabilità urbana assolvendo così ad un impegno già previsto peraltro dalle norme di applicazione del Codice della Strada.

Attraverso il nuovo strumento, l’amministrazione guidata dal Sindaco Gianmaria Greco, come obiettivo primario, intende non solo raggiungere un generale miglioramento delle condizioni della circolazione, ma anche  promuovere la difesa delle utenze deboli, ridurre gli incidenti stradali, l’inquinamento atmosferico e acustico, favorire il rispetto e salvaguardia dei valori ambientali e, non ultimo, contenere i costi pubblici e privati.

La volontà di dotare la nostra Comunità di un nuovo Piano Urbano del Traffico per regolamentare la viabilità cittadina – dichiara l’assessore al ramo, Antonio Sozzoha portato la nostra amministrazione ad adottare una fase di sperimentazione in alcune vie del centro storico. A queste prime scelte vogliamo far seguire un pubblico incontro, aperto alla partecipazione di commercianti, esercenti, cittadini e associazioni per discutere della questione traffico e viabilità, per proporre le linee guide e le azioni previste dal piano in attuazione e integrarle o modificarle con le proposte dei partecipanti. L’unico obiettivo – conclude Sozzo –  sarà quello di rispondere alle esigenze segnalate da cittadini e operatori commerciali ma, al tempo stesso, garantire soluzioni concrete, indirizzate verso la sostenibilità ambientale e la regolamentazione del traffico veicolare”.

Appuntamento, dunque, venerdì 16 ottobre p.v, dalle ore 19 all’interno del Teatro Comunale di piazza Regina Margherita. Sono previsti gli interventi del Sindaco Gianmaria Greco, dello stesso Assessore alla Viabilità, Antonio Sozzo e del ten. Raffaele Paladini, Comandante della Polizia Municipale. Previsti anche dei momenti di dibattito e confronto, con le proposte dei partecipanti (interventi di massimo 3 minuti), che potranno essere prenotate compilando preventivamente un apposito modulo reperibile presso la segreteria organizzativa che si occuperà di relazionarsi con i cittadini prima dell’inizio dell’assemblea.