L’eleganza del cibo, il caldo abbraccio del vino: arriva Campinfiera 2015

0
306

Campinfiera2015Campi S.na (Le) – Sabato 17 ottobre a Campi Salentina, alle porte di Lecce, si inaugura la 218^ edizione di una delle fiere-mercato più importanti del Nord Salento. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11 in Via Luca Rosati, angolo Via Nino di Palma. La fiera (con espositori provenienti da tutta Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) si svolge durante le mattinate di domenica 18 e lunedì 19 ottobre lungo le principali arterie cittadine: Viale Nino di Palma, Via Squinzano, Via Luca Rosati, Via Piemonte.

Come è ormai pratica consolidata, anche durante questa edizione della Fiera della Madonna della Mercede si potrà assistere alla tradizionale sfilata equestre. La sfilata, composta da circa 30 attacchi (così com’è chiamata la coppia cavallo-carrozza) parte, domenica 18 alle ore 15.30, da via Baden-Powell, per attraversare le strade della città e tornare, intorno le ore 18, al punto di partenza.

E con i festeggiamenti in onore della Madonna della Mercede, Campi Salentina indossa l’abito da sera: tra le vie e le corti del centro storico prende vita il percorso enogastronomico “Campinfiera“. Le sere di sabato 17 e domenica 18 ottobre, tra le strade del borgo antico piccoli stand culinari, rigorosamente locali, e numerose installazioni e performance artistiche impreziosiranno il centro storico di Campi Salentina. Più di 30 aziende enogastronomiche, infatti, permetteranno di assaporare la semplicità dei cibi tradizionali accompagnata al gusto dell’attenta selezione di vini locali.

Spazio anche all’arte, grazie al live painting di Mattia Povero, in arte Mattia Lost, e alle installazioni e decorazioni del Clossa Lab di LeveranoAnimerà la serata di sabato 17 la musica folkloristica di Enzo Petrachi, seguita, domenica 18, dall’originalità e dalla ricerca artistica di Cesko & Bananaswing, il nuovissimo progetto musicale di Francesco Arcuti, frontman degli Après La Classe.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTorna la seconda edizione del New Sounds Music Contest all’Area 51 di Novoli: ancora pochi giorni per iscriversi
Next articleNovoli, piano traffico e viabilità: se ne discute in una pubblica assemblea il prossimo 16 ottobre