Novoli ancora capolista grazie alla vittoria nel derby

0
356

Novoli MaglieNovoli – Il Novoli ritorna in vetta e lo fa magnificamente vincendo il derby contro la Toma Maglie nonostante le numerose assenze e sfruttando il mezzo passo falso dell’altra capolista Putignano. La squadra nord-salentina s’impone in grande stile in una giornata importante, resa dolcissima dal pareggio a reti bianche rimediato dalla “rivale” barese al “Comunale” di Scorrano.

La partita è subito vibrante e le due squadre mettono in campo le loro armi migliori: il Novoli, orfano di Marasco, Epifani, Mento e D’Amblè, si affida alle proprie punte Scarcella e Carla e la Toma Maglie risponde con le ripartenze degli esterni Serra e Migali che arrivano solo ad impensierire la difesa rossoblè comandata dall’estremo difensore Amleto Antonica. L’inizio, seppur intervallato dalle folate magliesi, è di marca novolese: Scozia (bravo nell’inedito ruolo di regista di centrocampo) da fuori, Elia di testa e Scarcella mancano l’appuntamento con il gol del vantaggio. La risposta giallorossa consta nell’infinito lavoro di Renis, stoppato più volte dalla retroguardia novolese grazie alle parate di Antonica ed al lavoro di coordinamento di Potì. Il primo tempo scorre così, con una serie di botta e risposta da parte delle due compagini. Il Novoli arriva anche al gol con Carlà, ma il signor Balestrucci annulla per fuorigioco.

Il dominio del Novoli caratterizza la ripresa del “Toto Cezzi”, infatti, i ragazzi di Schipa premono il piede sull’acceleratore e sfiorano ancora il gol per ben tre volte: prima Potì manca l’aggancio con la sfera, poi Elia di testa non corregge in rete ed infine Indirli non sbroglia nel migliore dei modi una mischia furibonda nell’area magliese. Le occasioni di marca rossoblè sono solo il preludio del tanto agognato vantaggio che giunge al 62’: ripartenza novolese orchestrata da Carlà e Scozia, palla filtrante per il bomber Scarcella che, a tu per tu con il portiere De Lumè, si dimostra implacabile e insacca per la gioia dei presenti allo stadio. L’1-0 novolese non sfalda l’ordinata disposizione di mister Schipa ed il Novoli controlla la reazione magliese, consistente in rare azioni offensive a causa del contraccolpo subito dall’undici centro-salentino dopo il gol della punta ex Gallipoli. La partita scorre tranquilla e senza pericoli per la porta di Antonica ed il “Toto Cezzi” può esplodere di gioia: il Novoli vince e mette a tacere i critici che avevano previsto una crisi dopo gli stop contro Avetrana e San Vito. La squadra rossoblè è ancora lì, in testa alla classifica, e fino alla fine della stagione se ne potranno vedere delle belle.

Il Tabellino

Novoli – A. Toma Maglie 1 – 0

Novoli: Antonica, Elia, Vigliotti, Dazzi, Indirli, Potì, Quarta, Scozia, Ruggio (Franco), Scarcella (Commendatore), Carlà (Portone). All. Schipa.

A. Toma Maglie: De Lumè, Gazzi, Greco, Mangia (Bernardo), Cocciolo, Federico, Longo, Serra (Toma), Renis, Migali, Manisi. All. Bruno.

Arbitro: Balestrucci di Barletta.

Rete: 62’ Scarcella

{loadposition addthis}