Ecco il Novoli 2013 – 2014. Si riparte “Solo per amore”

0
1121

novoli asd

Novoli (Le) – In Piazza Regina Margherita si è tenuta la presentazione del roster del Novoli Calcio che affronterà la stagione 2013/2014, stagione che vedrà i rossoblù impegnati nel girone B del campionato di Promozione che quest’anno prevede anche trasferte nel barese come Altamura, Putignano ed Alberobello.La kermesse, condotta da Dario Sanghez, ha visto il maggior momento di entusiasmo alla chiamata sul palco dei due difensori novolesi doc Matteo Elia e Luca Potì, del capitano Salvatore Epifani, che quest’anno sarà accompagnato a centrocampo dall’esperienza dell’ex Nardò, Salvatore Tartaglia, e del bomber Salvatore Scarcella, cui sarà consegnata la maglia numero 10 nella speranza di vederlo spesso correre di gioia sotto le tribune del “Totò Cezzi”. È mancato all’evento il suo partner d’attacco Francesco Notaro, ancora in cura dopo il brutto infortunio subito nell’amichevole contro il Galatina.

Il calciomercato, operato dal direttore sportivo Luca Spagnolo, si è incentrato soprattutto sulla ricerca della banda degli under da affiancare all’ossatura dei più esperti: spicca l’acquisto del difensore destro Diego Mento (classe 1995 dal Galatina), del metronomo di centrocampo Alessio Calò (dal Manduria) e delle punte Tiziano Franco e Giuseppe Donadei (dal San Pancrazio).

Dopo la presentazione della rosa è stata la volta dello staff, capeggiato dall’applauditissimo mister Simone Schipa. L’allenatore leccese, insieme al resto dello staff tecnico del Novoli Calcio, ha presentato il progetto “Insieme si cresce” che vede una partnership tra il Novoli Calcio e la Scuola Calcio Novoli, rappresentata sul palco di Piazza Regina Margherita dai tecnici Luca Potì, Valerio Gigante, Cristian Tondi, Alessandro Ventura e Carlo Viterbo.

La parola è poi passata al presidente Nino Sebaste che, dopo il dovuto ringraziamento alla tifoseria definita dallo stesso la colonna portante del progetto Novoli Calcio, ha introdotto, assieme al vicesindaco Gianmaria Greco ed all’assessore Pasquale Palomba, le novità che accompagneranno la stagione 2013/14 del Novoli Calcio.

La prima novità riguarda il logo societario, che nel suo restyling contiene una storia tanto antica quanto singolare: durante l’attività calcistica del Novoli Calcio (affiliatosi alla FIGC nel 1942), un tifoso-dirigente del paese nord-salentino chiese alla gloriosa società del Genoa Calcio la donazione delle prime maglie. La richiesta fu accettata ed il Novoli, oltre a vestire la casacca rossoblù genoana, omaggiò lo spirito di collaborazione della società ligure inserendone il grifone nello scudetto. Nel momento-amarcord che si è creato durante le rimembranze di questi aneddoti si è voluto poi ricordare che il Novoli, prima dell’affiliazione del 1942, era già una compagine attiva ed utilizzava un terreno di gioco diverso da quello donato dal nobile Totò Cezzi sul quale poi fu costruito l’attuale campo sportivo.

La presentazione ha visto poi il debutto delle maglie da gioco per la stagione 2013/2014, realizzate dall’azienda SPORTIKA. La prima, divisa in due parti uguali rosse e blu, con le maniche a contrasto, riprende la casacca utilizzata dalle prime formazioni novolesi. La seconda maglia invece è bianca con bande orizzontali rossoblù sul petto.

L’attenzione si è poi spostata sulla campagna abbonamenti, sintetizzata nello slogan “Solo per amore”, slogan che si traduce in un obiettivo che il Novoli Calcio si impegna ad inseguire e vivere con i fatti. Sono previste due tipologie di tessere: una “tessera sostenitore” che permette il semplice accesso al “Totò Cezzi” in occasione dei match casalinghi, ed una “tessera gold” che in più proporrà una serie di iniziative nel corso dell’anno di concerto con le attività commerciali ed i partner pubblici e privati.

In conclusione il Novoli Calcio si dimostra 2.0: per restare sempre in contatto con i tifosi rossoblù la società ha attivato il sito ufficiale (www.asdnovolicalcio.it) ed un profilo Facebook (a nome Novoli Calcio) che terranno sempre aggiornati i sostenitori ed i simpatizzanti del sodalizio nord-salentino. Alla tecnologia sarà accompagnato un grande passo di storia con la stampa, che si concretizzerà nelle prossime settimane, del primo almanacco del calcio novolese, volume curato dal lavoro di ricerca dell’ing. Vincenzo Sebaste che racconta la storia sportiva dei rossoblù dal 1942 ai giorni nostri.

Ecco la rosa 2013-14 e lo staff tecnico:

Portieri: Amleto Antonica, Cristian Saponaro

Difensori: Diego Mento, Luca Fiorentino, Omar Politi, Cristian De Blasi, Nicholas Puscio, Matteo Elia, Francesco Indirli, Luca Potì, Mirco Taurino, Marco Vigliotti

Centrocampisti: Davide Ruggio, Alessio Calò, Giovanni Quarta, Federico Commendatore, Gianni Marasco, Graziano Tartaglia, Salvatore Epifani, Enrico Dazzi

Attaccanti: Vincenzo Carlà, Francesco Notaro, Salvatore Scarcella, Giovanni Ruggio, Tiziano Franco, Giuseppe Donadei

Allenatore: Simone Schipa

Fisioterapista: Alessandro Caricato

Preparatore Portieri: Salvatore Miglietta

Preparatore Atletico: Antonio Manni

Team Manager: Mino De Iaco

Direttore Sportivo: Luca Spagnolo

Direttore Settore Giovanile: Massimo Potì

Allenatore in seconda: Antonio Morello

Presidente: Nino Sebaste

{loadposition addthis}