NOVOLIMUSICA 2016: domani serata inaugurale della prima edizione del festival

0
708

novolimusica prima edizioneNovoli (Le) – Concerto inaugurale domani, 12 febbraio, ore 19.00, della prima edizione del festival NOVOLIMUSICA: una nuova rassegna di concerti nata dalla collaborazione tra il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e il Comune di Novoli, sotto la direzione artistica del M° Pier Luigi Epifani che si avvale inoltre della collaborazione artistica del M° Giorgio Primiceri.

“È la prima volta che io mi ritrovo a organizzare una stagione concertistica quindi è un banco di prova per me – Ci illustra il maestro Epifani durante un breve intervista – Questo nuovo appuntamento musicale nasce dalla collaborazione tra il conservatorio di Lecce e l’amministrazione comunale di Novoli, nella persona del Sindaco Gianmaria Greco, che ha da subito dimostrato molto interesse e disponibilità . Il conservatorio contempla da sempre la possibilità di interagire con le amministrazioni comunali o in generale con gli enti pubblici nella visione di una sinergia paritetica, propedeutica alla realizzazione di eventi musicali di varia portata che possano coinvolgere il pubblico. Il Teatro Comunale di Novoli poi è uno dei pochi conservati in ottimo stato, con un’ottima acustica, un vero gioiello per la cittadina, senza parlare del pianoforte gran coda che è un ulteriore valore aggiunto”.

La rassegna musicale si articolerà in quattro serate,12 – 27 febbraio, 11 – 25 marzo. Sul palcoscenico del Teatro Comunale di Novoli, piccolo scrigno di importanti eventi 12647791 10207068852898561 23140896 nculturali, si alterneranno una serie di espressioni artistiche del Tito Schipa in varie formazioni. “Quattro serate realizzate anche grazie alla preziosa collaborazione del M° Giorgio Primiceri. Gli artisti che si esibiranno in questi quattro appuntamenti, non sono solo dediti all’insegnamento, ma sono impegnati in varie attività concertistiche. Molto importante è stato per me l’incontro col Sindaco Greco perché, in un certo qual modo, il programma delle serate segue i desiderata anche inespressi del sindaco dal quale ho capito che dovevo ritagliarmi un certo tipo di ascolto”.

Sarà il sestetto KHORA Ensemble ad inaugurare la prima serata della rassegna NOVOLIMUSICA con musiche di Bizet, Poulenc, Rossini, Gershwin. “L’idea di fondo è quella di offrire un momento musicale piacevole e coinvolgente per il pubblico. La base comune dei vari pezzi, che ho selezionato per questa prima edizione, è il bel canto, anche se non ci sono cantanti. Naturalmente non è certo la prima volta che questi pezzi sono eseguiti, ma questo repertorio prende sempre nuova energia, nuovo slancio e vitalità dall’apporto personale dell’artista che lo propone e che trasmette di volta in volta al pubblico in sala”.

Sabato, 27 febbraio, ore 19:00, sarà la volta della pianista Valeria Vetruccio con musiche di Chopin, Granados e Liszt.

Mentre la serata di venerdì 11 marzo, ore 19:00, appuntamento con I LOVE TRANSCRIPTIONS!

Il pianista Corliano’ Roberto proporrà le sue trascrizioni di Beethoven, Verdi, Saint.Saens, Bizet, Ciaikovsky e Strauss

Venerdì, 25 marzo, chiuderanno la prima edizione della rassegna NOVOLIMUSICA,  Carla Guido, voce recitante, e Corrado De Bernart, pianoforte, con musiche di Schumann e Liszt.

 INGRESSO LIBERO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article#Amministrative 2016. Trepuzzi, ritorno al passato?
Next articleNovoli, dopo il diverbio le pistolettate