Visti da vicino – Fredy Franzutti, da coreografo a “capo” del più importante organismo di produzione di danza nel sud Italia

0
39

Nella storica sede del Balletto del Sud, in via Attilio Biasco a Lecce, incontriamo il noto coreografo Fredy Franzutti. Il Maestro, al secolo Alfredo Franzutti, nasce a Lecce nel 1971, qui giovanissimo inizia i suoi studi di danza, perfezionandosi poi con Ivan Tzanov e Jeoffrey Couley.

Molto presto capisce che il suo vero talento è quello di coreografo e grazie al coinvolgimento di amici ballerini, decide di affittare un locale dove poter sperimentare. Qui alimenta la sua passione che lo porta a diventare uno dei coreografi più giovani e apprezzati del panorama internazionale.

Nel 1995 fonda il Balletto del Sud, associazione culturale che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della danza attraverso varie iniziative e progetti, tra i più importanti: “La scuola a teatro”, “Itinerario danza” e “Le stagioni di Danza”. Il Balletto del Sud viene ufficialmente riconosciuto nel 1999 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La compagnia è considerata il più importante organismo di produzione di danza del Sud Italia. Presenta un organico di 28 elementi provenienti da tutto il mondo.

Dal 2000 è anche Centro di formazione ad avviamento professionale. Numerose le tournée in Italia e all’estero e le collaborazioni con orchestre, compositori, musicisti, attori e personaggi dello spettacolo.