Iter Mariano nell’anno della Misericordia, oltre 800 immagini sacre della Madonna in mostra a Novoli dal 10 al 20 luglio 2016

0
1189

Immaginette votiveNovoli (Le) – Tra le proposte tematiche in programma nel corso del Novenario in onore e a devozione di Maria Ss. del Pane, compatrona di Novoli, si aggiunge anche l’esposizione di immagini devozionali e santini d’epoca raffiguranti la Vergine Maria.

La mostra, realizzata dall’Associazione Culturale “Il Parametro” in collaborazione con il Comitato Festa Maria Ss. del Pane e con l’Accademia del Santino (Trepuzzi), sarà inaugurata Domenica 10 luglio 2016 alle ore 18.30 presso la Drogheria delle Arti (ex Mercato Coperto) a Novoli (Le) ed offre ai visitatori l’opportunità di ammirare più di oltre 800 immaginette votive databili tra il 1700 ed il secolo scorso, fino al 1950. Le più antiche sono incisioni presenti sulle pagine staccate da breviari settecenteschi, altre, chiamate canivet, risalgono all’epoca in cui il supporto cartaceo veniva intagliato o al quale veniva applicato del pizzo. Seppiate o policrome le altre immaginette sono il risultato delle diverse tecniche di stampa che si sono succedute nel tempo.

La motivazione che induce ad accumulare le rappresentazioni sacre non è certamente da ricondurre solo alla prospettiva di un ritorno economico per il valore crescente nel tempo delle “rarità”, bensì alla ricerca di elementi, anche estetici, che accrescano la partecipazione spirituale e l’attenzione verso figure fondamentali della propria Fede.

All’inaugurazione della mostra, per un approfondimento del profilo storico, culturale, artistico, religioso, scientifico ed informatico-tecnologico interverranno, oltre al Sindaco di Novoli ed Assessore alla Cultura, Gianmaria Greco, don Alessandro Scevola, presbitero di origini novolesi e parroco nella Parrocchia Santa Famiglia di Trepuzzi ed il dott. Piergiuseppe De Matteis, medico, collezionista e cultore di Storia Patria. 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 luglio 2016.