“E danzando canteranno”: questa sera a Trepuzzi protagonista il canto sacro

1
105

Trepuzzi (Le) – Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 20, nella parrocchia Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, in via Jacopone da Todi a Trepuzzi (Le) si darà il via alla decima edizione della Rassegna di Canti Sacri “E danzando canteranno…”.

Il titolo è tratto dal Salmo 87,7 nel quale viene descritta la Città di Dio, Gerusalemme, che si apre alla danza, simbolo di trasformazione, e che gioisce cantando la pace e l’armonia.

L’evento è organizzato dal comitato festa, dalla Schola Cantorum e dal parroco don Antonio Bruno. La Santa Famiglia di Trepuzzi risuonerà a festa sui canti liturgici proposti dai cori: Schola Cantorum Santa Famiglia di Trepuzzi, Coro Siyahamba di Torchiarolo, Polifonica San Gabriele dell’Addolorata di Novoli, Corale San Gabriele di Trepuzzi, Coro Sant’Antonio Abate di Novoli, Caro Coro della parr. Santa Maria della Pace di Lecce, Coro Diocesano San Leucio di Brindisi e Polifonica della Cattedrale di Lecce, preparati e diretti dalle loro direttrici e direttori: Stefania Patavia, Vanessa Sotgiu, Simonetta Miglietta Sozzo, Giovanna Pagano, Antonio Calabrese, Antonio Soleti, Dino Invidia e Alessio Leo.

La musica a servizio della Parola e della Liturgia innalza i cuori e lo sguardo verso Colui che ci ama, restituendo la gioia di immaginarci come un’unica comunità che vive un momento di straordinaria condivisione e che resta in costante dialogo.

Sarà presente anche mons. Antonio Parisi, del clero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, noto compositore e docente presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, che sabato 25 maggio sempre nella parrocchia Sacra Famiglia terrà un workshop di formazione per direttori di coro, organisti, strumentisti e coristi grazie al supporto della comunità, il patrocinio e collaborazione della Chiesa di Lecce e la sezione musica sacra dell’Ufficio Liturgico diocesano diretta da don Michele Giannone.