“Io, Don Chisciotte” della Piccola Città Teatro di Napoli in scena per “Teatri a Sud”

0
24

Prosegue la programmazione ideata e organizzata da Astràgali Teatro. Venerdì 22 marzo ore 20.30 Distilleria De Giorgi, Via Vittorio Emanuele III, 86, San Cesario di Lecce


Nuovo appuntamento, venerdì 22 marzo, alle 20.30, presso la Distilleria De Giorgi, in Via Vittorio Emanuele III, 86, a San Cesario di Lecce, della rassegna “Teatri a Sud”, ideata e promossa da Astràgali Teatro di Lecce.

 

Sul palco la compagnia della Piccola Città Teatro di Napoli che porterà in scena “Io, Don Chisciotte. Storia quasi eterna di un cavaliere errante”, spettacolo scritto da Anna Marchitelli e interpretato da Ettore Nigro con la regia di Mario Autore che firma anche le musiche.  Un lavoro teatrale nato dal confronto serrato e intenso tra Marchitelli e l’artista Ciro Palumbo, autore, inoltre, della scenografia composta da quattro tele e oggetti di scena che creano un proseguimento, ideale e reale, con il percorso espositivo.

 

Una reinterpretazione del famoso capolavoro di Miguel Cervantes, con protagonista il cavaliere errante più celebre della Storia, basato su un monologo che mette in discussione la sua follia. Come spiega Mario Autore: “La tesi è che Don Chisciotte non sia pazzo, ma abbia agito in buona fede, abbia voluto semplicemente dare l’esempio nel nome della fratellanza universale. Abbiamo immaginato di continuare su questa strada, ma di portarla dalla tela alla carne attraverso il testo. Ne è uscito fuori un personaggio che è la maschera di un uomo comune, esempio di semplicità e rettitudine.”

 

L’appuntamento ribadisce l’intento di Astràgali Teatro di perseguire un nuovo percorso attraverso il quale formare una rete di teatri del Sud Italia, ospitando a Lecce realtà teatrali per far dialogare le diverse esperienze e mettere in pratica progetti ambiziosi. La rassegna “Teatri a Sud” è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

 

Ingresso € 5,00. Consigliata la prenotazione: whatsapp 389.2105991 – teatro@astragali.org