Punto di Vista – Confcommercio Lecce, per il consigliere Andrea Fiore incompatibilità o conflitto di interesse?

0
274

A volte i regolamenti e le norme indicano chiaramente dove insista un conflitto di interesse. A segnalare alla nostra redazione un presunto conflitto di interesse sono stati alcuni lettori che lo hanno evidenziato.

Stiamo parlando di Andrea Fiore, consigliere comunale di maggioranza al comune di Lecce che è anche Presidente del Cat (Centro Assistenza Tecnica) di Confcommercio Lecce. Alcune sue uscite pubbliche, a mezzo stampa, per la tutela della categoria che rappresenta, ha fatto balzare all’occhio questo doppio ruolo. A quanto pare il consesso dell’assise cittadina, a livello di regolamento, non vieta tale posizionamento, ma, l’articolo 18 dello Statuto dell’associazione di categoria dallo stesso consigliere rappresentata pare dire il contrario, ovvero, prevede l’incompatibilità dal ruolo di consigliere comunale e Presidente del CAT, nonché di componente del CdA di Confcommercio.

Una situazione che non è sfuggita neanche ad alcuni componenti dell’opposizione a Palazzo Carafa che stanno cercando di comprendere se si tratta solo di una scelta discutibile sul piano etico-professionale ovvero di una concreta incompatibilità.

F.D.M.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleVa in scena – Blow Up (1966)
Next articleAlla vigilia di Lecce-Ascoli, Mister Corini: “Vogliamo i tre punti in casa, servirà qualità ed equilibrio”