Novoli-Nardò 1-2: i granata s’impongono nel finale

0
419

Novoli – Un tiro “alla disperata” di Di Silvestro viola l’imbattibilità del “Toto Cezzi” alla sesta giornata di campionato. È il Nardò a conquistare l’inedito derby giocato ieri sulla terra battuta dell’impianto di Via Trepuzzi. Ai rossoblù di Schipa rimane però tanto amaro in bocca per una partita sfuggita sul gong finale dopo una buona prestazione contro il più quotato avversario neretino.

Primo tempo – L’inconsueto derby del “Toto Cezzi” è inizialmente poco spettacolare, a causa del caldo e della bravura del Novoli, capace ad chiudere le fonti di gioco neretine con il 4-3-3 di mister Schipa opposto al 3-5-2 di Walter Monaco. La partita si gioca a metà campo e per gran parte del primo tempo le uniche occasioni partono da dei tiri da fuori:di Di Silvestro per il Nardò Corallo per il Novoli non inquadrano le porte avversarie. Al primo affondo i nord-salentini passano. È il 40′ quando Scarcella entra in area e dribbla Mancarella che si trova quasi costretto al fallo da rigore. Rigore e gol dello stesso bomber ex Gallipoli che fa esplodere di gioia i novolesi, accorsi in massa per la seconda partita stagionale nello stadio di casa.

Secondo tempo – Monaco corre ai ripari e nella ripresa butta in campo Caporale e Bozzi per Rizzo e Fasiello. Gli effetti però non sono immediati e Pariti in apertura rischia di portare sul 2-0 al Novoli. Il Nardò comincia a crescere nei secondi 45’. Vicedomini trova l’esterno della rete al 13′ ed il pari arriva dopo due minuti. Angolo dello scuola Lecce e colpo di testa vincente di Luigi Rana che insacca alle spalle di Antonica. La reazione novolese è debole e il colpo di testa di Alessandrì è controllato da Picco. Il Toro viaggia però sempre più ad alta velocità, e la squadra di Schipa fatica a contenere la furia granata, non incassando però numerosissime palle gol. Caporale trova in area Stefano De Razza che non gira bene la sfera e Antonio De Razza, subentrato poco dopo al fratello Stefano, restituisce il favore a Caporale che però spara alto. I numerosi tifosi neretini giunti a Novoli sembrano ormai rassegnati al terzo pareggio in trasferta su altrettanti match, ma al 4′ minuto di recupero lo scetticismo lascia lo spazio agli urli di gioia: sventagliata da centrocampo di Antonio De Razza, spizzata di Rana e tiro al volo di Di Silvestro che finisce nel sette. Il Nardò esulta ed il finale di match è caratterizzato da numerosi strascichi polemici tra le due compagini in campo, con i neretini presi dall’eccessiva foga agonistica dopo il 2-1 finale.

{loadposition addthis}