Lecce: bandiere già ben issate e Persano giovane mattatore. 6-0 nella prima amichevole

0
472

AllenamentoMontjovet (AO) – Le gambe imballate dai carichi di lavoro e il fiato corto, dato dagli esponenziali quantitativi di test fisici, sono le costanti del ritiro precampionato e i test, più o meno probanti, servono a tastare il polso delle abilità tecniche e ad affinare gli schemi di un’identità tattica ancora da definirsi. I giallorossi di Franco Lerda, impegnati oggi nella prima amichevole della stagione, hanno regolato per 6-0 la compagine del Saint Vincent Chatillon, militante nella seconda categoria valdostana.

La partita di oggi, seguita alla seduta atletica del mattino, ha visto il debutto del neoacquisto Donida, elemento prelevato dal sodalizio di Piazza Mazzini dopo la rescissione dal Cuneo, squadra in cui l’atleta si è fatto conoscere come un difensore di fascia versatile capace di occupare entrambi i lati di un ipotetico quartetto arretrato. Le sei realizzazioni della partita, divise equamente in tre per tempo, hanno visto le firme di Della Rocca (primo gol in giallorosso), Amodìo e Miccoli nella prima frazione e la doppietta di Persano, accompagnata dal gol di Bogliacino, nella ripresa. Oltre al debutto di Donida, a Montjovet si è rivista la soluzione (forse solamente d’emergenza) Sacilotto difensore centrale insieme a Giuseppe Abruzzese, con il brasiliano ex Latina intento a far ripartire il gioco da dietro.

PersanoGiovane speranza – Mattia Persano (nella foto a lato), punta della “Berretti” giallorossa 2013-2014, è stato il mattatore della giornata. Il ragazzo di San Donato non è l’unico giovane giallorosso presente a Saint Vincent: con lui stanno lavorando anche  Cicerello, altra colonna della formazione giovanile guidata nell’ultima stagione da Pedro Pablo Pasculli, e i giovani Brunetti, Pino, Rosafio, Tundo, Kalombo e Bleve, tutti reduci da prestiti più o meno importanti. Franco Lerda ha deciso di premiare il ragazzo con la partecipazione al ritiro di Saint Vincent dopo le belle performances della scorsa annata, caratterizzata dalle 17 reti di Persano nel campionato “Berretti” dove il Lecce ha fallito il titolo nazionale perdendo in finale contro l’Albinoleffe. Persano, classe 1996, ha realizzato i suoi primi due gol “tra i grandi” in grande stile. La prima realizzazione è maturata su azione di calcio d’angolo: corner, palla spizzata da un difensore valdostano, stop e girata al volo dal limite dell’area del ragazzo di San Donato, cinico anche nella seconda rete personale quando, dopo aver ricevuto palla da Bogliacino, è stato bravo a stoppare di destro e infilare di sinistro sotto l’incrocio con una freddezza invidiabile data la giovane età e le gambe tremanti a causa delle fatiche del precampionato.

Il Lecce sta mettendo benzina nelle gambe in attesa della prossima stagione, campionato da affrontare con un mix giusto tra esperienza e gioventù rampante, miscuglio che in questi primi giorni sembra riuscire bene a mister Franco Lerda e al d.s. Antonio Tesoro, sempre impegnato in trattative che andrebbero a rinforzare una rosa che affronterà un campionato più lungo e più difficile rispetto a quello dell’anno scorso.

Le due formazioni schierate da Franco Lerda nel test odierno

Lecce p.t: Bleve, Kalombo, Brunetti, Martinez, Rullo, Rosafio, Salvi, Amodio, Doumbia, Miccoli, Della Rocca.

Lecce s.t.: Caglioni, Pino (27′ Donida), Sacilotto, Abruzzese, Lopez, Rosafio, Tundo, Papini, Cicerello, Persano, Bogliacino.

{loadposition addthis}