Lecce, paracadutismo sicuro con i “Lanci in Tandem”

0
1145

L’iniziativa è in programma da venerdì 1° maggio a domenica 3 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 20, all’Avio Superficie “Corte” sulla Maglie-Gallipoli.

In piazza S. Oronzo un gazebo informativo sul progetto

Lanci in tandemLecce – Fino a giovedì 30 aprile, in piazza Sant’Oronzo a Lecce –  all’interno della manifestazione  “Le Notti Verdi” promossa dall’Assessorato all’Ambiente – verrà posizionato un gazebo per illustrare ai cittadini tutte le informazioni sul progetto Lanci in Tandem, il metodo più semplice, veloce e sicuro per avvicinarsi al mondo del paracadutismo sportivo.

L’iniziativa è in programma da venerdì 1° maggio a domenica 3 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 20, all’Avio Superficie “Corte” sulla Maglie-Gallipoli, a Melpignano.

Si tratta del metodo più semplice, veloce e sicuro per avvicinarsi al mondo del paracadutismo sportivo. Sarà un’esperienza straordinaria, una grande emozione per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di volare tra le nuvole.  La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Sunflyers che organizza stage di paracadutismo, eventi dedicati, manifestazioni sportive, corsi A.F.F (un corso accelerato di caduta libera) e anche feste di gruppo. La Sunflyers è affiliata alla U.I.P. (Unione Italiana Paracadutismo).

È formata da appassionati di paracadutismo, del volo ed in genere della cultura dell’aria. È un contenitore ed un laboratorio per tutti coloro che vogliono imparare a liberarsi nell’aria perseguendo uno dei più antichi e meravigliosi sogni dell’uomo: volare.

Ma in cosa consiste il progetto Lanci in Tandem? In un breve e chiaro “briefing” a terra l’istruttore spiega lo svolgimento, le dinamiche e la preparazione al lancio. “L’attrezzatura dell’istruttore – spiegano gli organizzatori – ha 4 ganci speciali che servono a garantire l’imbracatura dello studente ed è studiata appositamente per offrirgli la massima sicurezza, il massimo comfort e una buona adesione al corpo dell’istruttore. Una volta usciti dall’aereo i novelli paracadutisti capiranno che ‘volare’ non è cadere, ma muoversi nell’aria, salire, scendere, ruotare. L’istruttore si prenderà cura dell’allievo accompagnandolo in caduta libera per oltre 4000 metri ad una velocità di quasi 200 chilometri orari, facendogli vivere emozioni forti come  la sensazione della velocità, lo spettacolo mozzafiato che si gode in alta quota, senza avvertire il senso del vuoto. L’atterraggio sarà soft grazie alle tecniche innovative ed all’esperienza di migliaia di salti tandem eseguiti.  Durante questa incredibile avventura, solo se richiesto, ci saranno delle riprese che cattureranno ogni istante, dalla preparazione, alla caduta libera, al morbido atterraggio. Questo emozionante sport, che molti definiscono estremo, non è altro che una splendida esperienza di vita, dove chiunque può vincere quelli che comunemente chiamiamo limiti”.

La manifestazione Lanci in tandem proseguirà a Melpignano secondo il seguente  calendario: dal 5 al 7 giugno, dal 17 al 19 luglio, dal 13 al 18 agosto, dal 2 al 4 ottobre, dal 27 al 29 novembre e, infine, dal 27 dicembre al 6 gennaio 2016. 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article“La Magia delle Muse” gala fashion show al Circolo Unione di Bari
Next articleLecce, sciame di api salvato con uno strumento artigianale costruito con materiali recuperati