Il Confine: rock e metal con un sound tutto italiano alle selezioni del New Sounds Music Contest

0
386

Il Confine 01 bandNovoli (Le) – Solo ventiquattro ore mancano alla prima selezione della seconda edizione del New Sounds Music Contest. L’appuntamento è per giovedì 29 ottobre all’Area 51 di Novoli (Le), dove tre band di musica inedita si sfideranno nel concorso organizzato dall’etichetta discografica TFKL Records. L’ultima band che Paise Miu, media partner dell’evento, ha intervistato, si chiama Il Confine.

La loro sfida è quella di fare musica rock metal con testi in italiano. Riusciranno a superare il turno e a giocarsi la finale per aprire il concerto del Fòcara Festival di Novoli? Per raccogliere le loro impressioni, li abbiamo intervistati:

Come nasce il progetto del Confine?
La band é nata dopo che io, Ercole Buccolieri, ho composto i brani che oggi fanno parte del nostro primo album, “Ctrl+Alt+Canc”, pubblicato per Alka Record Label lo scorso 5 maggio.

Una volta che i brani erano pronti, li ho  fatti ascoltare a Marco Garofalo (chitarra) e Nicola Lezzi (basso), amici che conosco da tempo per aver frequentato gli stessi ambienti musicali. Il progetto è piaciuto da subito, così una volta trovato il batterista, Fulvio Curto, la band era al completo. A fine estate Marco è dovuto partire in Germania ed attualmente al suo posto sta suonando Lorenzo Valentino, un giovane e talentuoso chitarrista a cui siamo molto grati. Inoltre, quando per motivi lavorativi Nicola non può essere presente ad un nostro live, arriva in soccorso Antonio Nigro, bassista di una band davvero molto interessante, “Le Poetèmodì”, ed in alcuni casi anche la nostra corista Annaclaudia Calabrese. In definitiva “Il Confine” è una band composta da musicisti ed amici che hanno un gran rispetto l’uno per l’altro. Questo è il nostro segreto.

A cosa o a chi vi ispirate per fare musica?
È difficile fare dei nomi, i nostri ascolti sono tanti e variegati. Possiamo dire che la nostra musica è la sintesi di tutto ciò che ascoltiamo, ma con una voglia matta di stupirci e di stupire, cercando di essere quanto più originali possibile. La matrice del nostro sound è un misto tra rock e metal con liriche in italiano. Una bella sfida che in un certo modo ci ha unito a più di una sonorità.

Quali brani presenterete sul palco dell’Area 51?
Per la serata dell’Area 51 presenteremo i brani del nostro Album Ctrl+Alt+Canc, album che ci sta dando tantissime soddisfazioni  durante i live. Inoltre ci teniamo a ricordare che per ogni copia di Ctrl+Alt+Canc venduto, verranno donati 2 euro al Poliambulatorio Emergency di Palermo. Crediamo che sia importante

avere delle idee forti e portarle avanti.

Elencate cinque brani che hanno segnato le vostre vite
Master of Puppets dei Metallica, Don’t stop believing dei Journey, Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, War, la versione di Bob Marley, ed Hangar 18 dei Megadeath.

Perchè dovreste passare il turno e arrivare alle semifinali del New Sounds Music Contest?
Perchè cercheremo di far divertire la gente, perchè cercheremo di emozionarla, perchè cercheremo di trasmettere loro la nostra energia. In verità non sappiamo perchè, i nostri live sono sempre una sorpresa anche per noi, quindi se passeremo il turno lo chiederemo ai ragazzi che hanno fatto il tifo per noi.

New Sound Music Contest 2a Edizione

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecce: Diop e Monaco-gol, Matera battuto
Next articleSquinzano, tenta di ammazzare il padre. Arrestato in flagranza