Al Teatro Pubblico Pugliese l’organizzazione della Fòcara 2019

1
199

FocaraNovoli (Le) – L’organizzazione della prossima edizione della Fòcara 2019 a Novoli, sarà gestita dal Teatro Pubblico Pugliese, questa l’ultima notizia in ordine di tempo ufficializzata dopo l’incontro di ieri a Bari, presso la sede della Regione Puglia. Non solo, saranno numerosi anche i comuni “del fuoco” coinvolti nel progetto (Putignano, Castellana Grotte, Orsara di Puglia, San Marzano di San Giuseppe, Grottaglie, Veglie, Cutrofiano, San Cassiano, Zollino).

A poco più di tre mesi di distanza, dal prossimo appuntamento che metterà Novoli sotto i riflettori nei giorni della festa per il santo patrono, e in particolare dopo le ultime vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’ente della Fondazione Fòcara, si è cercato di ripartire da una nuova collaborazione.

Alla presenza, dunque, dell’assessore al turismo Loredana Capone, del commissario straordinario del Comune di Novoli, Paola Mauro, del capo di gabinetto del presidente della giunta regionale Claudio Michele Stefanazzi, del direttore degli affari generali Luigi Mangia e del consigliere regionale Luigi Manca, è stato individuato il metodo attraverso il quale definire il progetto artistico dell’edizione 2019.

Ad affiancare il TPP, all’interno dell’organizzazione della festa, saranno coinvolte anche le locali associazioni novolesi, come ha rassicurato l’assessore Loredana Capone: “Abbiamo condiviso l’esigenza di un coinvolgimento del Comitato festa e della Pro Loco, oltre che dell’associazionismo locale, in modo da pervenire ad una programmazione partecipata dell’edizione prossima. Il Teatro Pubblico Pugliese – ha ribadito l’assessore Capone – predisporrà una proposta artistica di base incentrata, da un lato sul recupero della tradizione della fòcara, e dall’altro sul coinvolgimento delle altre città del fuoco della Puglia. La proposta sarà la base progettuale da portare al prossimo incontro fissato per il giorno 11 ottobre presso la sede della regione Puglia, al quale – ha poi concluso – parteciperanno anche i rappresentanti della Pro Loco e del Comitato festa”.

Già fissato quindi il prossimo incontro, che avrà come tema, la spinosa questione del risanamento dei conti della Fondazione Fòcara, un argomento delicato che necessita di un’apposita riunione alla quale sarà presente anche il commissario straordinario della fondazione Giuseppe Venneri insieme ai rappresentanti del Comune di Novoli e della Provincia di Lecce.