Un fitness gratuito accessibile a tutti, grazie all’A.S.D. Top Runners

0
461

Impavidi destiniLecce – Si è svolta ieri  mattina, dalle nove alle dieci,  la prima seduta di fitness gratuito rivolta anche ai disabili presso il CONI di Lecce. Nell’immensa area verde adibita a chiunque voglia svolgere  attività sportiva all’aria aperta, l’insegnante di fitness, Sandra Buscicchio, si è apprestata, in maniera del tutto gratuita, ad insegnare alcuni esercizi facili da ripetere anche da soli per stimolare e sciogliere gli arti inferiori e superiori.

Esercizi molti utili e, soprattutto, fattibili per tutti, compresi i disabili perché i limiti del corpo non sempre corrispondono ai limiti dell’animo e tantomeno della volontà. Lo insegnano bene tutti quegli sportivi che invece di lasciarsi sopraffare dalla malattia, si impegnano per vincere gare, premi o brillare nella propria professione.

Proprio l’attività fisica diventa ancor più importante per chi ha un handicap, non solo per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma soprattutto perché aiutano a non cadere nel terribile circolo della depressione.

Impavidi destini 2Oltre a rappresentare un vero impegno nello sfidare i propri limiti, incoraggiare i bambini a impegnarsi nello sport li aiuta anche a superare la paura che hanno nell’affrontare i pregiudizi, evitando così il loro conseguente isolamento, aiutandoli al contrario ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio.

Fitness e benessere per tutti è un evento pensato ed  organizzato grazie alla collaborazione e l’unione d’intenti di  due realtà differenti di volontariato che si occupano di favorire interventi volti all’integrazione dei disabili, ossia “Impavidi destini” e “Integrazione” insieme all’intervento pratico (l’insegnante di  fitness) dell’ASD Top Runners di Lecce ed alcuni membri di Herbalife che hanno sostenuto l’organizzazione dell’evento.

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti ieri sia a livello di partecipazione che di collaborazione ci si aspetta di vedere ancora più persone sabato prossimo qui con noi al CONI”, commenta Marco Rhao, un membro di rilievo dell’associazione di volontariato Impavidi Destini. E aggiunge: “la nostra associazione e la cooperativa “Integrazione” hanno aderito all’iniziativa “Sport e benessere gratuito per tutti” condotto dalla presidente dell’associazione atletica  Top runner di Sandra Buscicchio. Disabili motori ed ipovedenti hanno fatto sport insieme a normodotati in un progetto d’integrazione. L’evento è stato fortemente sostenuto dai membri indipendenti di Herbalife che  sostengono il progetto dell’integrazione alimentare e corretta nutrizione abbinata allo sport per uno stile di vita sano ed attivo. Il prossimo evento di sport gratuito accessibile a tutti sarà sabato 13 dalle  09,00 alle 10,00 sempre qui presso il camposcuola sportivo di Lecce (CONI)”.