28 e 29 Giugno: saggio di fine anno per la scuola di musica Harmonium. Il teatro di Novoli brilla di musica propria

0
589

Harmonium Saggio Fine Anno 2015Novoli (Le) – Si svolgerà nelle serate di Domenica 28 e Lunedì 29 Giugno, presso il Teatro comunale di Novoli, il saggio conclusivo di quest’anno della Scuola Superiore di Musica Harmonium. Sotto la direzione artistica sempre minuziosa ed originale della Direttrice della scuola, Simonetta Miglietta Sozzo, le sfumature dell’arte musicale si dispiegheranno per allietare, ancora una volta, l’animo e la mente.

Nella prima serata dal titolo “Allegro con brio” si esibiranno gli allievi dei corsi propedeutici, iniziali e preparatori di tutte le classi di strumento. La novità di quest’anno è stata l’attivazione del Laboratorio di Propedeutica Musicale: educazione al suono e al ritmo, che ha visto coinvolti i bambini dai 3 ai 6 anni in una sorta di psico-pedagogia della musica che accompagna l’educando a prendere coscienza delle sue capacità artistiche.

In questo corso il contatto con la musica avviene, in primo luogo, traducendo in concreto il bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, trasformandola così in un imperdibile contributo  alla formazione e crescita globale di ogni persona. Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Altra novità è  l’approccio degli allievi dei corsi iniziali e preparatori alla musica d’insieme.

La serata-concerto di Lunedì 29 Giugno dal titolo “Tu chiamale se vuoi … emozioni” vedrà protagonisti tutti gli allievi dei corsi effettivi avanzati di tutte le classi di strumento e del laboratorio creativo di musica d’insieme. In quest’ultimo, nel corso dell’anno, si costruiscono idee musicali e percorsi creativi attraverso lo studio e l’interpretazioni dei vari generi musicali: impossibile rimanere indifferenti davanti a rivisitazioni originali e inedite come queste.

Domenica e Lunedì, a partire dalle ore 20.00, Harmonium vi aspetta per farvi scoprire ancora una volta “come può uno canto, arginare il male”.