Bando Galattica: Gallipoli tra i vincitori 50 mila euro per attività di counseling, laboratori partecipati e incubatore d’impresa per le giovani generazioni

0
17

Il Comune di Gallipoli è risultato tra i beneficiari del finanziamento regionale Galattica – Rete Giovani Puglia, la nuova iniziativa a cura della Sezione Politiche Giovanili della Regione e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e alla promozione di azioni di animazione territoriale tra pari. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze professionali e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali. Nello specifico il progetto presentato dall’Ente, che ha ottenuto il massimo dell’importo possibile, vale a dire 50 mila euro, sarà presentato nel corso della conferenza stampa prevista per giovedì 22 giugno alle ore 10.30, alla presenza di Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli; Alessandro Delli Noci, assessore al Welfare e alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Tonia Fattizzo, assessore alle Politiche Giovanili del Comune vincitore del bando.

L’agenda prevede di partire da subito, con la realizzazione di una serie di azioni perfettamente compatibili con iniziative di accoglienza e orientamento, poste già in essere presso l’infopoint di via De Pace, che sarà il centro propulsore di attività quali il counseling psicologico, i laboratori partecipati e l’incubatore d’impresa. In particolare, il counseling psicologico – processo finalizzato ad aiutare una persona a risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato – tenderà a sviluppare le potenzialità del partecipante, promuovendone atteggiamenti propositivi e stimolando scelte consapevoli con momenti di “ascolto” rivolti a singoli e gruppi. Allo stesso modo i laboratori e le attività di incubatore d’impresa avranno come obiettivo quello di accompagnare i giovani con idee imprenditoriali ad avviare il proprio business.

“Gallipoli nella rete di Galattica: questo si traduce come una maggiore attenzione ai nostri giovani che avranno la possibilità di seguire delle attività ben definite e utili per il loro percorso personale e formativo. Orgogliosi di questo importante risultato, sempre dalla parte della città e dei cittadini”, conclude il sindaco Stefano Minerva.