Emergenza Covid-19: attivo anche in provincia di Lecce il servizio per fare la spesa online

0
45

Per contenere il contagio e aiutare chi resta a casa, diversi comuni si stanno adoperando per segnalare ai cittadini tutte le attività commerciali che offrono, tra i propri servizi, quello della consegna a domicilio. Con le stesse finalità nasce #facciolaspesadacasa, il servizio gratuito messo in piedi in questi giorni da Digitailor e ITS – Informatica Tecnologie Servizi srl, in collaborazione con Sinapsi.

Si tratta di una piattaforma web che, oltre a raccogliere le schede di tutte le attività che consegnano la spesa a casa, mette in contatto diretto l’esercente con l’acquirente. Sempre dal portale web, infatti, i cittadini possono visionare le schede delle attività commerciali che hanno aderito e hanno la possibilità di effettuare l’ordine direttamente online e di farsi recapitare a casa la pizza, piuttosto che le pillole dalla farmacia più vicina.

Ma come funzione #facciolaspesadacasa? L’utilizzo è molto semplice. Ci si collega al sito www.facciolaspesadacasa.it e si seleziona la località nella quale si vuole verificare la disponibilità di esercenti che consegnano a domicilio. A seguire si sceglie la categoria merceologica (supermercato, farmacia, generi alimentari, ecc) e si indicano i prodotti da acquistare, facendo la lista della spesa in maniera dettagliata. Infine, si inseriscono i dati dell’indirizzo di consegna. Successivamente, è l’esercente che contatta l’acquirente per una conferma dell’ordine, con il pagamento che avviene in contanti alla consegna.