Al via, il prossimo 30 ottobre, il progetto Jek, Duj Trin…Ánde Škola: Percorsi di inclusione sociale e scolastica dei bambini Rom

0
438

Alteramente

Prenderanno il via il prossimo 30 ottobre le attività previste dal progetto «Jek, Duj Trin…Ánde Škola: Percorsi di inclusione sociale e scolastica dei bambini Rom», vincitore del bando “Principi Attivi 2012: Giovani Idee per una Puglia Migliore”.

Il progetto è redatto e gestito dall’Associazione “AlteraMente”, costituita da quattro giovani socie che collaborano insieme a livello informale da molti anni, in seguito a una ricerca svolta all’interno del Campo Sosta Panareo. Il lavoro di ricerca, condotto dall’OPI, Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione (ora I.C.I.S.M.I.) è stato coordinato dal prof. Luigi Perrone.

Il progetto, durerà nove mesi e svilupperà percorsi di inclusione sociale e scolastica per i bambini Rom residenti nel Campo Sosta Panareo di Lecce e frequentanti  la scuola primaria.

Nella prima fase di realizzazione del progetto, l’Associazione ha già effettuato interventi di mediazione socio-culturale e orientamento per le famiglie rom, ha preso contatti con le scuole interessate e i Servizi Sociali del Comune di Lecce e organizzato momenti di formazione/informazione con i volontari che prenderanno parte alle attività.

Dal 30 p.v. inizieranno gli incontri con i bambini, incontri dedicati al supporto extrascolastico e ad attività ludico-ricreative e laboratoriali con le quali si intende lasciare libero spazio all’espressione artistica e manuale per incentivare lo sviluppo della creatività. Sarà prestata particolare attenzione alla lingua e alla cultura romanì, grazie alla collaborazione di  un’esperta rom; alcune ore saranno inoltre dedicate all’apprendimento dell’educazione civica e ambientale. Attraverso la valorizzazione di entrambe le culture si vuole investire sul biculturalismo di questi bambini e renderli consapevoli dei loro diritti e doveri in quanto cittadini del mondo.

Il progetto mira a configurarsi come un luogo di mediazione tra scuola e minore, scuola e famiglia, minore e famiglia, minore e territorio, attraverso la creazione di uno spazio esterno al Campo che permetta ai bambini di rapportarsi con il tessuto sociale e di uscire dalla condizione ghettizzante che la dimensione Campo comporta.

Le attività si svolgeranno presso la Casa Catechistica della Parrocchia di Santa Maria Del Popolo, amabilmente accolti dal parroco Don Nando Capone e da tutta la comunità parrocchiale di Surbo; il servizio di trasporto sarà garantito dall’Associazione Marco 6.31.

Per la realizzazione di questo lavoro, è stata fondamentale la collaborazione con il Centro Interculturale Migrantes, l’Associazione Popoli e Culture Onlus e l’I.C.I.S.M.I. Le famiglie rom non dovranno contribuire economicamente in nessun momento, tutte le attività formative e ludiche previste, nonché  il trasporto dei bambini rom, saranno a carico del progetto.

A conclusione dello stesso, sarà realizzato un evento pubblico in collaborazione con il Comune di Lecce, il Consorzio Nova Onlus, la Federazione Romanì e le Associazioni di Terzo Settore partners del progetto (Associazione CSP, Comitato per la difesa dei diritti degli immigrati , Amis Onlus).

«Jek, Duj Trin…Ánde Škola: Percorsi di inclusione sociale e scolastica dei bambini Rom» s’inserisce, inoltre, in un’attività di networking che mira alla costituzione di una rete territoriale pro-attiva sul tema delle politiche di inclusione delle minoranze Rom presenti nei diversi contesti locali. La rete, al suo interno, prevede il coordinamento di tutti gli attori per dar vita ad azioni sinergiche e partecipative, con interventi coordinati e congiunti da parte di tutte le realtà interessate al fenomeno. L’intento è quello di coinvolgere i giovani Rom affinché si dia avvio a un’inclusione non PER i Rom, ma CON i Rom.

È possibile seguire l’andamento delle attività attraverso la pagine Facebook dell’Associazione: https://www.facebook.com/associazionealteramente

{loadposition addthis}