Gemme dello Sport, Trepuzzi in festa il prossimo 10 settembre

0
339

Il 10 settembre, a partire dalle ore 20.30 a Trepuzzi, appuntamento con la terza edizione del premio “Gemme dello Sport” a cura della Consulta per la Cultura, lo Sport e il tempo libero in collaborazione con il Comune di Trepuzzi e le Associazioni locali


Trepuzzi (Le) – Si rinnova, per il terzo anno consecutivo a Trepuzzi, l’ormai rituale appuntamento per salutare l’estate con una festa ad hoc, una manifestazione che fa eco alle celebrazioni patronali che hanno visto protagonisti la musica e lo spettacolo.

Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 20.30, Trepuzzi si “ritroverà” su Largo Margherita per celebrare la terza edizione di Gemme dello Sport, riconoscimento ideato per gratificare e omaggiare i numerosi atleti trepuzzini e le realtà sportive locali che, negli ultimi due anni, hanno conseguito risultati di prestigio a livello locale, nazionale ed internazionale e che hanno dimostrato di avere quelle qualità umane e agonistiche per emergere ed affermarsi,  esaltando i principi fondamentali dello sport, vera e propria “palestra” di vita. La manifestazione, al contempo, sarà occasione propizia per riflettere insieme sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport e sull’importanza per i giovani di praticare l’attività sportiva.

L’evento, inoltre, ospiterà personaggi noti al mondo dello spettacolo, del giornalismo, occasione utile per riflettere insieme sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport da intendere non solo come attività fisica ma anche come una forma di ristoro della mente.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Trepuzzi, è organizzata dalla Consulta per la Cultura, lo Sport e il tempo libero, presieduta da Francesco Morelli.

Oltre 50 gli atleti meritevoli di menzione e di un premio per la loro attività agonistica e gli eccellenti risultati conseguiti nelle gare cui hanno preso parte a livello regionale e nazionale. Nel corso della serata, poi, saranno presentate anche le associazioni sportive neo costituite e non solo:

  • TREPUZZI VOLLEY A.s.d. – Presidente: Giusi Spada
  • Scuola di ballo SOUL DANCING – Responsabile: Valentina Della Bona
  • PALLAVOLO TREPUZZI A.s.d. – Presidente: Antonio Oliva
  • KI MUGON Scuola di Karate e JU-JITSU A.s.d. – Direttore tecnico: M° Bruno Gabriele  (5 Dan Fijlkam)  – Tecnici:  Claudia Bruno, Giancarlo Nosi,  Andrea Gatto e Davide Gatto.
  • LE MUSE (Associazione Culturale, Educativa, Sportiva, Ricreativa) – Presidente: Anna Maria Assunta De Luca – Responsabili: Giuliana Sessa, Alessandra Sessa, Erica Perrone e Rango Maria Ivana.
  • TRIO CALCIO TREPUZZI A.s.d. – Presidente: Oronzo Trio

La serata, animata dalla verve cabarettistica degli Alto&Basso, il duo di imitatori-cabarettisti più irriverente del Salento, vedrà anche la partecipazione di svariati ospiti, fra cui Maria Lucia Monte e il piccolo Samuele (ritireranno il premio alla memoria di Angelo Monte), Mimmo Renna (primo leccese a vincere uno scudetto da giocatore ed il primo a vincere un campionato di serie B da allenatore dell’Ascoli nella stagione dei record 1977-78. A tutt’oggi è l’unico allenatore leccese ad aver vinto un campionato alla guida dei “lupi giallorossi”. Renna ha condotto, infatti, in serie B il Lecce nel 1976, anno in cui vinse altri 2 titoli: la Coppa Italia di C ed il Trofeo Italo-Inglese), Vera Giannetto (Maestra di Danza), Vincenzo Maria Sarinelli (Artista lirico e Tenore), Saverio Sticchi Damiani (Presidente U.S. Lecce), Andrea Cozza e Giuseppe Rollo (rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Ass. Lupus 2014, responsabili della squadra Paraolimpica di Lecce), Antonio Soleti (Giornalista ed Editore).