Lecce-Messina: presentazione e probabili formazioni

0
288

Lecce – Nel Monday Night della 26° giornata di campionato il Lecce ospita tra le mura amiche del “Via del Mare” il Messina. La squadra di Bollini dovrà vendicare la sconfitta dell’andata in terra siciliana, quando il 3-1 dei peloritani avviò la fase altalenante della gestione Lerda. I salentini dovranno raccogliere il bottino pieno per continuare a percorrere la retta via tracciata dal tecnico mantovano, autore di due vittorie nelle due prime partite.

Lecce – Bollini prosegue alacremente il suo lavoro cercando di affinare i meccanismi di una squadra con tantissime alternative di scelta soprattutto in attacco. Proprio in avanti, con il recupero di Miccoli e la prima convocazione dell’ex Novara Manconi, il trio Gustavo-Moscardelli-Herrera, proposto a Pagani, potrebbe esser scomposto, anche a partita in corso grazie all’apporto di Embalo, in crescita in terra campana rispetto al debutto casalingo contro il Savoia. Meno dubbi in difesa, con il solo ballottaggio Di Chiara-Lopez sulla corsia mancina a completamento di una retroguardia presidiata dal duo Abruzzese-Diniz, con Mannini a destra. Salvi e Papini guideranno il centrocampo giallorosso, rispettivamente sul centrodestra e nel cuore della mediana, con Sacilotto (favorito su Filipe) estremo sinistro.

Messina – La politica societaria orientata al maggior impiego dei giovani condizionerà le scelte di Gianluca Grassadonia, squalificato ed impossibilitato a guidare i suoi dalla panchina nella difficile partita del “Via del Mare”, panchina dove siederà il vice Vincenzo Criscuolo. L’intento dall’alto di schierare il maggior numero di giovani cozza però con la composizione della rosa e l’indubbio valore di molti senatori del gruppo. Le assenze dei lungodegenti Marin e Benvenga si aggiungono alle defezioni di Bonanno e alle squalifiche di Pepe ed Izzillo. Sarà difficile rinunciare ancora una volta a Re Giorgio Corona, 40 primavere sulle spalle e capocannoniere di squadra con ben 9 reti. Due punti nelle ultime cinque trasferte denotano il periodo di difficoltà dei peloritani, a secco di vittorie dal glorioso 4-1 sulla Reggina nel Derby dello Stretto del 25 gennaio scorso. Il tecnico salernitano, in base alle maglie da assegnare, deciderà il modulo, con lo speculare all’avversario 4-3-3 favorito sulla riproposizione del 3-5-2, messo in campo con le derivazioni del caso che lo potrebbero trasformare in un 3-5-1-1 od in un 3-4-2-1. Dubbi anche in porta, con il giovane Berardi che insidia Rino Iuliano. I due difensori Silvestri e Stefani saranno i punti fissi della retroguardia che, nell’opzione col terzetto difensivo, potrebbe essere completata da Altobello. Sulle corsie esterne, il giovane Cane e l’ex di turno Erminio Rullo agiranno in entrambe le fasi. Nel cuore del campo, col il play Izzillo squalificato, l’ex Gallipoli Manuel Mancini dovrà dare fosforo ad un centrocampo insieme a Damonte e Bortoli, deputati alla quantità ed al contenimento delle iniziative leccesi. In avanti, insieme ad uno tra Corona e De Paula, ci saranno gli esterni alti Orlando e Ciciretti. In panchina tornerà il centrocampista Nigro, che siederà, tra gli altri, con l’austriaco Spiridonovic, acquisto principe del mercato invernale.

Le probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Caglioni; Mannini, Diniz, Abruzzese, Lopez; Salvi, Papini, Sacilotto; Gustavo, Moscardelli, Herrera. A disposizione: Scuffia, Beduschi, Di Chiara, Filipe, Lepore, Embalo, Miccoli. Allenatore Alberto Bollini

Squalificati Nessuno

Diffidati Lopez, Papini, Abruzzese, Miccoli, Moscardelli, Sacilotto, Caglioni, Filipe, Salvi.

Indisponibili Vinetot, Doumbia, Bogliacino.

Altri: Manconi.

Messina (4-3-3): Iuliano; Cane, Silvestri, Stefani, Rullo; Bortoli, Mancini, Damonte; Orlando, Corona, Ciciretti. A disposizione: Berardi, Altobello, Donnarumma, Nigro, Spiridonovic, De Paula, Sciliberto. Allenatore Vincenzo Criscuolo (Grassadonia squalificato)

Squalificati: Izzillo, Pepe, Grassadonia (all.).

Diffidati: Corona, Iuliano, Stefani, Silvestri, Nigro, Ciciretti, Orlando.

Indisponibili Bonanno, Marin, Benvenga.

Altri: Nessuno

Arbitro Daniele Rasia di Bassano Del Grappa (VI)

Assistenti Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia (NA) e Raffaele Vitiello di Torre del Greco (NA).

Stadio “Via del Mare”- Lecce, fischio d’inizio ore 20:45 

{loadposition addthis}