Nasce Visit Castro, il nuovo destination brand del comune salentino 

0
21

Un nuovo logo e un sito turistico dedicati alla Perla del Salento


Nasce Visit Castro, il nuovo progetto di destination branding del Comune di Castro per la promozione e valorizzazione turistica della Perla del Salento.

Ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune e realizzato dalla web and communication agency COMMED I A srl, il progetto di comunicazione si compone della parte visuale, con la definizione della nuova identità visiva, e del nuovo sito web.

Il nuovo logo richiama la forma di un medaglione, evocativo dei rinvenimenti archeologici dei famosi scavi di Castro, che si compone di due facce: l’una riprende il volto di una Dea (è evidente la somiglianza con la preziosa piccola statuetta in bronzo della Dea Minerva esposta al Museo Archeologico) e l’altra, solcata da linee morbide e fluttuanti, richiama le onde del mare, ma anche i capelli della stessa Atena.

I colori, oro e ottanio, rimandano al valore degli antichi e preziosi ritrovamenti archeologici e alla limpidezza e profondità delle acque che bagnano Castro.

Il sito web, raggiungibile all’indirizzo www.visitcastro.com, accompagna i visitatori alla scoperta della località salentina, della sua storia, delle sue bellezze naturalistiche, delle sue eccellenze artistico-culturali.

Il sito web contiene in apertura uno slider con foto, video e le informazioni sulla identità del luogo, seguono delle aree dedicate ai punti di interesse più conosciuti e “cercati” online (Grotta Zinzulusa, Museo Archeologico, Piscina comunale, etc…) che sono ben evidenziati in homepage, nonché itinerari tematici, news e una sezione dedicata alle strutture ricettive e ai luoghi di ritrovo e ristorazione. Uno spazio, quest’ultimo, che si popolerà nel tempo, attraverso le adesioni di b&b, ristoranti, hotel, pasticcerie, etc…: l’iscrizione a Visit Castro per le strutture è libera e gratuita, basterà solo compilare un form presente nelle relative pagine web, allegare dati, foto e una breve descrizione per vedere la propria struttura pubblicata, previa approvazione della redazione, sul portale turistico della città.

“Visit Castro è una idea nata qualche anno fa – spiega Alberto Antonio Capraro, Assessore alla Cultura e al Turismo – dall’esigenza di creare un brand riconoscibile e identitario unitamente a un portale collegato ai social network, in grado di dare tutte le informazioni sulla nostra Città, insieme a un’adeguata promozione turistica e territoriale. Buona navigazione, vi aspettiamo a Castro!”.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleRiflessi nell’anima – Lectio divina sul Vangelo di Matteo (Mt 9, 1-8) [VIDEO]
Next articleAbilbeach “approda” in Sicilia: dal 4 agosto un tratto di spiaggia di Marina di Priolo diventa accessibile a persone con disabilità