Parte ‘Gusto in Bici’, arrivano a Lecce le cicloescursioni per scoprire i sapori salentini

0
1086

gustoibiciLecce – Partirà sabato 4 giugno 2016 ‘Gusto in Bici’, un percorso di cicloescursioni enogastronomiche che si svilupperà per le vie di Lecce. L’iniziativa, organizzata dall’associazione salentina “Zefiro”, nasce con l’intento di promuovere una tipologia di turismo ecosostenibile attraverso passeggiate che si svolgono in bici e arricchite dalla possibilità di degustare prodotti biologici o a Km0.

Una maniera innovativa di educare al rispetto per l’ambiente e alla sana alimentazione, rivolta a tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze delle vie leccesi assaporando alimenti gustosi, ma soprattutto genuini. L’itinerario è di circa 15 km e si snoda ai margini del centro cittadino, sviluppandosi su strade asfaltate di facile percorrenza e quindi adatte ad ogni tipologia di bicicletta. Chiunque, quindi, può parteciparvi, anche chi non è solito muoversi pedalando su due ruote.

Il percorso previsto si articolerà in diverse tappe, partendo dal luogo d’incontro stabilito presso la “Ciclofficina Popolare Knos”, dove si potrà degustare un ottimo olio d’oliva prodotto dalla Masseria Fossa. Proseguendo nella passeggiata, si arriverà fino al “Tempio di Momo” per assaggiare dolci biologici, vegani e crudisti, approcciandosi, così, ad un tipo di pasticceria alternativa, ma salutare. Nel secondo punto di sosta, presso l’azienda Agricola “Li scucchi”, si avrà modo di conoscere le galline livornesi e le loro uova fresche “da bere”, utilizzate anche per ciambelle e frittate che verranno offerte ai partecipanti. Continuando nell’escursione, si giungerà fino a “Jahcaranda”, per degustare frutta, verdura, frullati vegan ma anche spezie, erbe e molto altro in quello che si può definire un vero e proprio ‘emporio naturale’, nel quale si incontrano diverse culture culinarie, fonti di ispirazione per una cucina originale ed insolita. Luogo d’arrivo sarà il “Mercatino delle Arti e delle Etnie”, che diventerà, per l’occasione, teatro di una jam session nella quale si fonderanno diversi generi musicali, dal jazz al soul, per terminare l’escursione con un ultimo momento piacevole e coinvolgente.

Divertimento, gusto, musica in unico evento che si pone già tra le novità turistiche dell’estate salentina, dove passeggiare in bici diventa un momento di condivisione e di educazione al benessere quotidiano. Un affascinante viaggio tra bellezze e sapori locali, fatto guardando con  occhi divers ciò che il territorio leccese offre.

Tanti i partner coinvolti nell’iniziativa: Slow Active Tours, Associazione Ruotando, Koinos, C.G. ComunicazionEventI, Green Smile, Contro Pedale e BioBottega. L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce. Per chi lo necessita, è possibile noleggiare una bici. Orario di partenza: 13.30.