“Fotografare l’architettura”, un corso ad Otranto

0
12

Otranto (Le) – Mercoledì 9 settembre, nella sala triangolare del Castello di Otranto, è in programma il corso “Fotografare l’architettura”. Il corso – organizzato dal gruppo Formazione e Cultura dell’Ordine degli Architetti , pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecce – darà diritto a otto crediti formativi.

L’obiettivo è quello di offrire una completa introduzione alla fotografia architettonica attraverso la teoria e la pratica. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti concettuali e tecnici essenziali che permetteranno di sviluppare la propria pratica, sia per hobby e sia per lavoro.

Si potrà acquisire così familiarità con le tecniche di scatto fotografico e le attrezzature necessarie per realizzare fotografie di architettura di interni ed esterni. Si imparerà e si applicheranno, inoltre, gli strumenti chiave di post-produzione delle immagini usati nella fotografia di architettura – in Photoshop – e verrà presentata la pratica della modifica della fotografia di architettura, necessaria per creare una documentazione concisa e forte di un edificio.

L’iniziativa si aprirà alle 8.45 con i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, Rocco De Matteis e del sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi.

A partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 è previsto il primo modulo dedicato alla teoria.

Nel pomeriggio,m alle ore 14 il corso riprenderà con una esercitazione pratica di gruppo  guidata dal docente, l’architetto OIiviero Godi, fotografando edifici significativi e post-produzione di alcune foto scattate dagli allievi. Alle 18.15 verranno invece distribuiti i diplomi di  partecipazione. Il corso può contare sul patrocinio del Comune di Otranto.