Dynamob 2.0: un bike hub per Copertino

0
59

Copertino (Le) – Si terrà venerdì 24 luglio, a partire dalle 17, nella Sala Conferenze dell’ex Chiesa delle Clarisse, a Copertino, il workshop “Come avviare e gestire un’impresa per la mobilità in bicicletta”. 

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Copertino, Sandrina Schito, dell’assessore con delega alla Progettazione e Programmazione strategica ed europea Laura Alemanno e del project manager del progetto Dynamob 2.0, seguiranno gli interventi tecnici di Cosimo Chiffi e Rino Carluccio, consulenti ed esperti di mobilità sostenibile.

Il progetto Dynamic MOBILITization 2.0 (#DynaMob 2.0),  finanziato nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020 e che ha nel Comune di Copertino il proprio capofila, si propone la realizzazione di Dyn-APP, un’applicazione di infomobilità e navigazione dedicata a turisti e cittadini; la stesura di un Piano d’Azione integrato #DynaMob 2.0 per l’implementazione di misure volte a favorire soluzioni di trasporto intelligenti ed efficienti, l’avvio di un servizio di bike-sharing basato su bici a cargo bici a pedalata assistita e la valorizzazione di alcuni percorsi ciclabili locali denominati #Dynamob roads.

Oltre ad acquistare una nuova flotta di e-bike, il Comune di Copertino si appresta ad allestire dei punti di ricarica e condivisione delle bici e uno spazio fisico per il primo Bike Hub cittadino. Il workshop formativo ha lo scopo di attrarre l’interesse di potenziali soggetti gestori e di garantire che l’iniziativa possa autosostenersi nel tempo. In ragione di questo, il workshop rappresenta un’opportunità per i giovani e il mondo delle startup per scoprire opportunità di crescita e sviluppo di business legati alla mobilità in bicicletta.