Olio su Terra: tradizione, innovazione, sviluppo

0
709

logo olio su terra 2014Campi Sal.na (Le) – Parte domani, sabato 4 ottobre, a Campi Salentina, Olio su terra – dall’origine all’innovazione, dalla tradizione allo sviluppo, una rassegna di incontri interamente dedicata ai temi strettamente connessi al mondo dell’agricoltura.

“È con immenso piacere che presentiamo una due giorni di incontri e dibattiti, in cui proveremo a mettere l’agricoltura, la piccola imprenditoria e i giovani in stretta relazione tra loro.

Crediamo fermamente che la cosa più importante, oggi, sia dar vita a misure che valorizzino il  merito, lo spirito d’iniziativa, l’innovazione ed una certa creatività –  dichiara Alfredo Fina, Vice Sindaco e Assessore alle Attività alfredo fina 01 205x320Produttive – Olio su Terra – Dall’origine all’innovazione, dalla tradizione allo sviluppo, il tema della rassegna che vedrà protagonista il programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e il prodotto principe della nostra terra, l’olio. Questa prima edizione è il punto di partenza di un percorso condiviso con la Regione Puglia, che ci porterà a predisporre tutti gli strumenti utili al rilancio del settore agricolo e produttivo, ma soprattutto a restituire il giusto valore ai progetti imprenditoriali innovativi. L’obiettivo è di riqualificare l’agricoltura, rispettando l’ambiente, il territorio e la migliore tradizione rurale delle nostre zone. Per fare ciò, adotteremo tutte quelle misure importanti per il settore, che la Regione Puglia, così come l’Europa, metteranno a disposizione. Il nostro compito di amministratori, sarà quello di supportare e affiancare le aziende, i giovani imprenditori e tutti i cittadini che hanno voglia di scommettere nel settore agricolo, fornendo loro gli strumenti e le strutture necessarie, con al centro l’apporto del capitale umano. Da parte nostra cercheremo di creare opportunità di incontro tra i diversi soggetti che, lavorando insieme in modo complementare, possono fare impresa.”

L’appuntamento di domani si svolgerà presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, alle ore 18.00 e sarà incentrato sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Puglia. Parteciperanno all’incontro: l’Assessore della Regione Puglia alle risorse Agroalimentare, Fabrizio Nardoni e il Direttore Area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia, Gabriele Papa Pagliardini. Coordina il dibattito Michele Peragine, giornalista TGR Puglia.  Alle ore 20.30 in Piazza Libertà, concerto della Swing Big Band del maestro Luigi Bubbico.

andrea poso“Il marketing territoriale non deve interpretarsi semplicemente come un insieme di azioni per la promozione di un territorio, ma uno strumento di studio ed analisi con il quale definire e guidare il rilancio e lo sviluppo del territorio in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze, essendo le peculiarità e le potenzialità locali a veicolare lo sviluppo economico e sociale del paese. Per accrescere l’appeal di turisti, visitatori e potenziali investitori, le strategia di marketing territoriale devono intervenire a livello locale, per un coinvolgimento delle istituzioni e degli attori che vi operano sullo stesso, al fine di incentivare lo sviluppo ed il recupero di aree a ritardo nella crescita, rafforzare il senso di appartenenza al luogo dei cittadini, che diventeranno i primi promotori del territorio comunicando un’immagine vincente ed incentivando l’imprenditorialità locale – Commenta Andrea Poso, consigliere con delega al Marketing Territoriale e Turistico Arredo Urbano e Politiche Abitative – Siamo certi che il nostro territorio, vantando innumerevoli risorse e ricchezze in questo caso l’agricoltura, sia pronto in maniera concreta per affrontare un importante rilancio a breve termine, cercando di sensibilizzare i cittadini verso la conoscenza degli strumenti tecnici a disposizione, affinché si possano coinvolgere i più giovani all’idea di una rinata imprenditorialità che crei occupazione. L’invito è rivolto a tutti i nostri giovani concittadini affinché possano cogliere questa opportunità partecipando agli incontri organizzati all’uopo. Il futuro è nelle nostre mani impegniamoci a diamoci da fare!”

Domenica, 5 ottobre, a partire dalle ore 18.00, nella Sala Don Pietro Serio, in Piazza Libertà, ultimo giorno della rassegna. Nella prima parte dell’incontro la discussione verterà sul tema dell’innovazione per occupabilità. Fabiana Pacella, giornalista di nuovo Quotidiano di Puglia, coordinerà il dibattito che sarà animato dagli interventi di Salvatore Modeo, ingegnere Gestionale, fondatore di “THE CUBE” Community Startup. A seguire le tematiche saranno incentrate su: riconsiderare un territoriotestimonianza diretta di sviluppo aziendale del nostro territorio. Alle ore 19.30, il liquore di Athena, caratteristiche nutraceutiche dell’olio extravergine d’oliva e degustazione guidata a cura di Carmelo Buttazzzo, dottore Agronomo e Oleologo. Infine, alle ore 20.30, in Piazza Libertà, Risollevante – Cabaret Tour 2014, presentano Mauro Pulpito e Barbara Foria.

{loadposition addthis}