Lunedì 24 giugno alle ore 17.00 in Consiglio Comunale si discuterà l’approvazione del progetto per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani definito “Ecocentro”.
La vicenda parte da lontano e, dopo una serie di difficoltà tecniche e procedurali, quali ad esempio il difetto di ubicazione per il primo suolo individuato in via Veglie, che avrebbe comportato disagi all’utenza e difficoltà per la realizzazione, in data 09.01.2013 finalmente arriva la svolta.
Infatti, in quella data la Igeco Costruzioni S.p.A., responsabile per la realizzazione della struttura, ha trasmesso al Comune gli elaborati progettuali relativi alla definizione della procedura, secondo quanto prescritto dal capitolato, e dopo gli ultimi accorgimenti relativi alla conclusione della pratica, si è proceduto alla convocazione del Consiglio Comunale, necessario per l’approvazione del progetto ai sensi dell’art. 16, comma 3, della L.R. n.13/2001, che costituisce adozione di variante urbanistica.
La struttura sorgerà sulla via Trepuzzi, al di fuori del centro abitato, e sarà di grande impulso al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. Infatti permetterà alla cittadinanza di conferire le varie tipologie di rifiuto, domestico e non; inoltre secondo le modalità previste dal capitolato del servizio, permetterà all’utenza di accedere ad un percorso di premialità in base al quantitativo di rifiuto depositato.
Tale attività di incentivazione verrà attivata subito dopo l’approvazione del regolamento per la gestione dell’Ecocentro, che verrà approvato a breve in Consiglio Comunale. A quel punto tutti i cittadini novolesi avranno la possibilità di trarre un beneficio dalla spazzatura quotidiana prodotta, e unitamente ad una evidente azione benefica per l’ambiente, potrebbe anche attuarsi un risparmio che di questi tempi può essere determinante ai fini dell’economia domestica familiare.
Abbiamo raggiunto a tal proposito Gianmaria Greco, vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Novoli che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
«Con la realizzazione dell’ Ecocentro i cittadini novolesi potranno conferire presso una piattaforma ecologica attrezzata beni durevoli ed ingombranti, sfalci di potatura, materiale in legno, batterie esauste, rifiuti inerti e piccole quantità di materiale di risulta derivanti da interventi di edilizia domestica, oltre al materiale depositato quotidianamente nei contenitori domestici ed in quelli rionali (vetro, farmaci scaduti, pile esauste, indumenti usati).
Nell’area è prevista la realizzazione di due macro aree di conferimento. Una posta sotto una tettoia ed attrezzata per il deposito di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ed un’area munita di cassoni per le altre tipologie di rifiuti riciclabili quali carta, cartone, plastica e metalli, che tutti i cittadini potranno conferire nei giorni previsti dal regolamento per l’apertura».
{loadposition addthis}