I RiciCloni: giocando si ricicla

0
155

ricicloneNovoli (Le) – Tutti pronti a riciclare. Parte a Novoli il progetto I Ricicloni, organizzato dall’associazione InNovAzione Civica, in collaborazione con Igeco, Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Novoli. Nata con lo scopo di favorire una maggiore presa di coscienza della comunità sull’importanza della legalità, della tutela della salute, dell’ambiente e del territorio, l’associazione InNovAzione Civica, grazie all’opera dei volontari Fabio La Grua, Federica Miglietta, Barbara De Bonis, Nico Parlangeli e Antonio Potì, si è fatta promotrice di questo progetto ideato per migliorare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e per evitare l’applicazione della c.d. ECOTASSAprevista dalla normativa vigente, che finirebbe col pesare sui bilanci familiari novolesi.

 

I Ricicloni è rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria in quanto i più sensibili alle tematiche inerenti il rispetto della natura in tutte le sue forme. L’iniziativa si articola in una prima fase preliminare di informazione/formazione rispetto alle corrette procedure di raccolta differenziata, con la contestuale distribuzione di materiale quali poster, opuscoli, regole “di ingaggio” e quant’altro, forniti da Igeco Costruzioni SpA e successivamente in una vera e propria gara a squadre. Ad ogni componente della squadra viene richiesto di sensibilizzare la propria famiglia riguardo le corrette procedure di raccolta differenziata e di portare presso la propria scuola, ogni sabato mattina del mese di maggio, prima dell’inizio delle lezioni, la plastica e la carta che hanno raccolto. I volontari di InNovAzione Civica provvederanno a raccogliere e pesare il materiale raccolto assegnando i punti alla squadra. I punti dipendono dalla quantità raccolta. Alla fine del mese di maggio, a tutte le squadre partecipanti sarà comunicato il proprio punteggio. Il 2 giugno, durante la giornata dello Sport, saranno comunicati i risultati e la squadra che ha raccolto la maggior quantità di rifiuti riciclati. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un gadget come ricordo dell’iniziativa.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleSorridi Novoli! 3-0 e primo posto in solitaria
Next articleLecce, “Dignità autonome di prostituzione”: lo spettacolo al Paisiello