Ambiente e salute pubblica: un convegno il 13 ottobre scorso a Lecce

0
38

Lecce“Esposizione ambientale e salute pubblica”, è stato il tema di un partecipatissimo convegno tenutosi presso il centro Ecotekne dell’Università del Salento, a Lecce, il 13 ottobre scorso.

L’evento pubblico, organizzato dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e dall’Università del Salento, era mirato a trattare i delicati temi sulla qualità dell’ambiente e dell’aria che si respira, presentando puntuali dati di ricerche sui rischi a cui la popolazione salentina è esposta.

Centinaia i partecipanti: medici, ricercatori, ambientalisti, studenti …

Secondo i dati raccolti dalle ricerche l’ambiente malsano che respiriamo influisce sul nostro stato di salute. È stata esposta la ricerca sul cancro condotta dal centro ILMA (Istituto di ricerca oncologia ambientale), una struttura all’avanguardia e unica in Italia per contrastare e ridurre le cause dei tumori nel territorio salentino pensata e creata dal noto oncologo salentino Giuseppe Serravezza.

Fra i relatori la scrittrice Marianna Burlando, l’assessore del Comune di Lecce Silvia Miglietta, ed il dottor Domenico Sazio.