Il Lecce pesca in Serie B: è ufficiale l’acquisizione di Federico Baschirotto

0
7

Lecce – Il responsabile dell’area tecnica Corvino e il Direttore Sportivo Trinchera piazzano un colpo da novanta, nel vero senso della paroola. Con questo comunicato ufficiale, i giallorossi annunciano l’acquisto di Federico Baschirotto: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Baschirotto dall’Ascoli Calcio FC. L’esterno difensivo ha sottoscritto un contratto triennale con opzione per i successivi due”. Leggendo il comunicato, o l’area tecnica ha preso un abbaglio oppure realmente crede nelle potenzialità di questo ragazzo. Parliamo di un contratto di tre anni con opzione per altri due.

Baschirotto arriva nel Salento per affiancare Gendrey nel ruolo di terzino destro. Lo scorso anno è stato ammirato con la maglia dell’Ascoli. I commentatori sportivi lo hanno descritto come il difensore goleador. In effetti, con la maglia bianconera ha siglato quattro gol in trenta partite. Le caratteristiche del nuovo arrivato in casa giallorossa sono impressionanti. Nonostante la sua stazza fisica con i suoi 1,87 m, fatta di muscoli e fibre molto sviluppate, Baschirotto è un terzino di gamba e di spinta. Bravo ad accompagnare l’azione offensiva con sovrapposizioni e cross da fondo campo. La sua prestanza gli permette di dominare anche nella propria difesa. Molto forte nei contrasti in movimento, abile nel gioco aereo.

Partì con la maglia del suo paese cioè il Nogara. Quattro anni fa, il terzino originario di Isola della Scala giocava in Serie D con la maglia della Vigor Carpaneto. Nel 2019, passa nelle fila della Viterbese in Serie C con la quale disputa cinquantasette gare. Nella stagione 2021/2022 viene acquistato dall’Ascoli. Mister Sottil lo fa sentire importante e con ottimi dettami tattici conquista tutti. Gli osservatori di mercato ne parlano molto bene. Vedono in Baschirotto delle grandissime qualità anche per via delle sue caratteristiche fisiche. Arriva a Lecce per dimostrare di potersi giocare le sue carte anche in Serie A. Benvenuto Federico.