CinematoGrafica: una mostra per le locandine dei film proiettati al Teatro Apollo

0
324

cinematografica locandinaLecce – Un’esposizione di locandine originali di pellicole proiettate nel Teatro Apollo di Lecce durante gli anni ’50: è CinematoGrafica, mostra di manifesti di film a cura di Antonio Manzo e LedA Laboratori, che verrà inaugurata domenica 13 marzo alle 18.30 e resterà aperta fino al 13 giugno 2016 al MUST – Museo Storico Città di Lecce (via degli Ammirati 11 – angolo p.tta S. Chiara). Dopo la proposta al Comune di Lecce di aprire al pubblico il Teatro Apollo, restaurato, per due giorni nel mese di maggio, la mostra CinematoGrafica offre la possibilità di vedere da vicino un centinaio di locandine e fotobuste di film proiettati all’Apollo fra il 1952-1957, tutte appartenenti alla collezione privata della famiglia Manzo di LecceLa mostra è una selezione di pellicole che vanno dal noir al western, dalla guerra alla commedia, dal musicale al drammatico, alcune anche poco note, per stuzzicare i cinefili più sopraffini.

La collezione della famiglia Manzo fu cominciata da Antonio, commerciante leccese fino agli anni ’50, e portata avanti da suo figlio Dino. Oggi i manifesti continuano a parlarci del florido passato del cinema grazie alla passione del nipote omonimo, Antonio Manzo, che organizza rassegne in tutto il Salento.

CinematoGrafica sarà anche arricchita da alcuni documenti della famiglia Cappello, tra i fautori della costruzione del Teatro Apollo: abiti femminili degli anni ’50 della collezione di Grazia Lepore, articoli di giornale su alcune vicende legate all’Apollo e un proiettore cinematografico 35mm degli anni ’30, funzionante fino agli anni ’50, gentilmente concesso da Carrafa – La Bottega della Foto. Un vero gioiello delle sale cinematografiche.

CinematoGrafica – mostra di locandine originali di pellicole proiettate al Teatro Apollo di Lecce

A cura di Antonio Manzo e LedA Laboratori

Inaugurazione: domenica 13 marzo ore 18.30

La mostra resterà aperta dal 13 marzo al 13 giugno 2016

Orari delle visite: dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

Must – Museo Storico città di Lecce, via degli Ammirati 11

Info: www.mustlecce.it – 0832.241067; 328.5842114

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePorto Cesareo, si dà il via a corsi gratuiti di pittura e danza popolare.
Next articleTutti in sella per il Bike Meeting ai piedi del Santo