Athena: una Onlus di “guerriere” all’insegna dell’Humanitas

0
380

Athena OnlusCarmiano (Le) – Ha lo stesso nome della Dea della sapienza, della tessitura e degli aspetti nobili della guerra, ma la sua collocazione è nel meritato olimpo delle ONLUS. Stiamo parlando dell’Associazione Athena, nata nel 2013 da un gruppo tutto al femminile. Forti delle proprie motivazioni, preparate, esperte nel tessere rapporti umani e promotrici di una battaglia all’insegna dell’humanitas, sono state queste donne le promotrici di un’Associazione dagli ammirevoli obiettivi etici.

Al fine di promuovere l’amore per l’umanità in tutte le sue sfaccettature, Athena si occupa di solidarietà, promuovendo servizi di assistenza, integrazione (in condizione di disabilità, marginalità e/o fragilità sociale) e pari opportunità. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dell’emarginazione e della giustizia sociale, non mancano inoltre pubblicazioni in merito in formati diversi, insieme alla promozione di attività di dialogo, ricreative, di scambio culturale e di informazione-prevenzione.

Inoltre, si sa, l’unione fa la forza: per tale motivo, oltre a farsi promotrice di tali iniziative, l’Associazione è ben disposta ad offrire sostegno o collaborazione  per eventi di carattere culturale, sportivo, ambientale o socio-educativo ad associazioni, enti e società cooperative o cooperative sociali anch’esse senza scopo di lucro.

Eppure tutto ha inizio da qui: dalla “sola” forza di queste donne e l’idea di mettere a disposizione dei più deboli le proprie competenze intellettuali, manuali ed artistiche per migliorare la loro condizione psico-fisica o semplicemente far “avvicinare” tra loro gli abitanti di uno stesso paese.

Dal 2013 l’ Associazione ha promosso e organizzato vari Corsi di formazione, presentazioni di Autori locali e Convegni con temi di grande spessore quali ad esempio il malessere di vivere, la prevenzione sulle tossicodipendenze, la genitorialità, il fenomeno dei tumori nel Salento (in collaborazione con il CSV Salento), il bullismo ecc.

Il programma 2015/2016 prevede tante novità: presentazioni di Autori a livello nazionale, Corsi di formazione, Integrazione sociale, Convegni culturali e tanto altro.

La pagina facebook Atnena Onlus permette di rimanere sempre aggiornati sugli eventi organizzati. E se è vero che a volte può sembrare che il destino ad alcuni riservi una vita d’ inferno è anche vero che basta poco per riscoprire il divino che è dentro ognuno di noi, come queste donne insegnano.