Primo soccorso in mare: recuperato sub disperso al largo di Torre Rinalda

0
149

Torre Rinalda (Le) – Tempestivo salvataggio quello svolto dal servizio di primo soccorso in mare ieri intorno alle ore 13. La Capitaneria di Porto ha allertato il servizio a cura della Società Nazionale Salvamento, sezione di Lecce, che dalla scorsa settimana è attivo gratuitamente sulla spiaggia di Torre Chianca a causa di un’emergenza verificatasi al largo di Torre Rinalda dove un sub è risultato disperso in mare.
Gli operatori, Michael Mazzeo e Micaela Colucci, sono partiti dal lido Sanbasilide a bordo di una idromoto con il mare in condizioni molto agitate e vento forte, raggiungendo M.P., l’uomo disperso, che si trovava in difficoltà a 250 metri dalla costa. Una volta raggiunto, l’uomo è stato caricato sulla barella e condotto in spiaggia dove ad attenderlo c’era già la Capitaneria.
Si tratta del terzo recupero in una settimana da parte degli operatori del servizio gratuito di primo soccorso nato allo scopo di rafforzare il pattugliamento per la sicurezza in mare sulle coste salentine con il grande supporto di F&P Fabbrica degli Occhiali e operatori con qualifiche che vanno dalla patente nautica al soccorritore acquatico, pluviale e alluvionale.
Dalla prossima settimana il servizio si sposterà presso il Lido York di San Cataldo.