Maltempo nel Salento: Gallipoli colpita da un tornado. Allagata anche Porto Cesareo

0
2614

Gallipoli Gallipoli (Le) – Un violentissimo maltempo si è abbattuto questa mattina sulla costa ionica del Salento, scendendo da nord a sud. Dapprima, intorno alle 11, nell’occhio del ciclone, la piccola marina di Porto Cesareo, subito dopo la città del Premio Barocco, Gallipoli.

Almeno due sembrerebbero le forti trombe d’aria che hanno colpito Gallipoli. Tratti d’asfalto sono stati letteralmente smantellati, alberi sradicati, sedie e tavolini delle attività commerciali spazzati via. Alcuni balconi delle abitazioni sembra siano ceduti frantumandosi al suolo. Addirittura alcuni mezzi di trasporto sono stati sollevati da terra e poi capovolti dal violento tornado.

Sembrerebbero esserci anche dei bambini feriti lievemente mentre uscivano da scuola. Più o meno la stessa situazione si è verificata a Porto Cesareo qualche minuto prima, dove la circolazione si è bloccata per ore a causa di un grave allagamento che ha colpito tutto il paese, sino alla periferia. Numerosi anche qui i danni al manto stradale e nei piani interrati di diverse abitazioni.

{loadposition addthis}