Lecce, presentata oggi la 2^ Edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

0
260

Truffe agli anzianiLecce – Si è svolta  questa mattina presso l’Hotel “Hilton Garden” di Lecce la “seconda edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme al Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza ha dato luogo in ogni provincia ad una campagna di sensibilizzazione sull’argomento.

Il Dr. Claudio Sergi della Prefettura e la Dssa Eliana Martella , Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce hanno illustrato il fenomeno delle truffe agli anziani, che fa registrare ogni anno un aumento statistico dell’incidenza del reato.

La D.ssa Martella ha fornito alcuni suggerimenti pratici per evitare di essere oggetto di tale reato, perpetrato nei confronti di vittime particolarmente esposte e deboli le quali vengono doppiamente danneggiate dalle truffe, non solo per il danno economico che ne deriva, ma anche dal punto di vista morale – molti anziani provano vergogna nel denunciare di aver subito una truffa e spesso chiedono che i familiari non ne vengano messi a conoscenza, per vergogna e nel timore di essere considerati ingenui o sprovveduti. Ma non è sempre così, perchè il truffatore è generalmente una persona che si presenta bene, ha modi gentili ed è sicuro di se, spesso è difficile rendersi conto di essere vittima di un raggiro.- ha spiegato il Dirigente delle Volanti

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePe(n)sa Differente: festeggia il tuo peso naturale! Presentata oggi a Lecce l’ottava edizione prevista dal 11 al 13 giugno 2015
Next articleLecce, inaugurato il mercato dei mestieri e delle etnie