Allerta meteo: super-ciclone in arrivo al Sud. Il comando di Polizia Locale dirama un comunicato

0
774

Allerta MeteoNovoli (Le) – È massima allerta meteo al Sud Italia per l’arrivo del super-ciclone che provocherà forti piogge e temporali. Una circolazione depressionaria, in progressiva risalita dalla scena nord-africana verso lo ionio, fra le giornate di sabato e domenica convoglierà un flusso di correnti dai quadranti meridionali fortemente instabili sul meridione italiano, dando luogo a condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo, con fenomenologia che risulterà particolarmente intensa sulle regioni ioniche. Previste, a partire da sabato, 30 novembre 2013 e per le successive 24/36 ore, precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio sera soprattutto nella parte centro- meridionale. I fenomeni potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento.

La locale Polizia Municipale, al comando del Ten. Raffaele Paladini, ha provveduto a diramare un comunicato atto ad informare i cittadini su quanto si prevede nelle prossime ore e su come comportarsi per limitare i danni ed essere collaborativi il più possibile.

Si invitano i cittadini a ad attenersi alle indicazioni qui appresso riportate:

  • informarsi sulle previsioni e sulla evoluzione delle condizioni meteo a scala locale e sullo stato della viabilità attraverso i notiziari radio e tv; 
  • non sostare in locali seminterrati; 
  • prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi;
  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento;
  • in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici;
  • non usare le autovetture se non per estrema necessità;
  • liberare gli scantinati da qualsivoglia impedimento che possa ostruire il regolare deflusso delle acque piovane;

Per qualsiasi segnalazione, non si esiti a chiamare il Comando di Polizia Locale (Tel. 0832 712719) o i Vigili del Fuoco (Tel. 115)

{loadposition addthis}