Villa Baldassarri in festa con il cuore ai terremotati del centro Italia

0
439

Locandina Sagra del Maiale 2016Villa Baldassarri (Le) – Al via la 35esima edizione della Sagra del Maiale a Villa Baldassarri, la piccola frazione di Guagnano dove, dal 2 al 4 Settembre andrà in scena quello che è l’evento cardine della tradizione enogastronomica locale.

Il comune di Guagnano, in collaborazione con la Pro Loco di Villa Baldassarri, anche quest’anno ha organizzato la manifestazione che chiude il periodo estivo con un mix di tradizioni e sapori, uniti a della buona musica. L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni del Nord Salento.

La sagra si snoderà tra i caratteristici scorci del borgo salentino che, per l’occasione, ospiteranno le forme più belle dell’arte di strada, come mostre ed esposizioni del piccolo artigianato locale. Inoltre tra Piazza Aldo Moro, Largo San Lorenzo e Piazza San Pio, sarà possibile gustare carne alla brace abbinata al miglior vino locale, per una promozione del territorio sia rurale che enogastronomica.

Non mancheranno spazi dedicati ai più piccoli, saranno così dislocati nell’area dell’evento, divertimenti a misura di bambino in collaborazione con l’associazione il Paese dei Balocchi.

Venerdì 2 Settembre sarà Ciccio Riccio ad animare la serata, con le hit più famose a cura del dj Andrea Sabato e le voci di Valentina Molfetta e Paolo Stefanelli. Successivamente il live dei Mistura Louca sul palco presso Largo San Lorenzo, infine toccherà alla band The Three Souls Sound, che darà vita ad uno spettacolo unico, con un mix di soul, funky, smooth jazz e black music.

Sabato 3 Settembre, dopo l’apertura di Ciccio Riccio e i suoi dj che si esibiranno con Gaston, Samsei&Bleez, talenti hip hop locali, e del dj Danilo Seclì, a far ballare il pubblico presente, ci penseranno i Boom Da Bash, con l’attesa tappa del loro “Portami in Tour”.

Le musiche salentine andranno invece di scena sul palco di Via Dante con gli Sventurati Band.

Il 4 Settembre, Ciccio Riccio, a conclusione dei festeggiamenti , porterà in scena, sul palco di Largo San Lorenzo, il Salento Roots Superstar, unendo insieme le nuove leve della musica locale, come Fraz, MerkurioKromo, Genesy, Giorgio Rude (Dj Selecta), Luca Bad, Alessio Smoka Epifani, Plata Ghetto Eden. Poi Rankin Lele from Adriatic Sound, ospite di Ciccio Riccio, che si esibirà insieme al dj Morello Selecta. Chiuderà poi Brusco, protagonista della scena reggae italiana.

La musica popolare dominerà, invece, Via Dante, con Nicholas Palmarini e la Napolatino Band.

Anche questo evento di festa, come molti altri organizzati in questi giorni, non manca di esprimere la propria solidarietà alle vittime del terremoto. Gli organizzatori, infatti, devolveranno parte degli incassi alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 Agosto, mentre l’associazione Il Paese dei Balocchi, devolverà le offerte a Save The Children, sempre a sostegno dei bimbi terremotati.

“Siamo certi – fanno sapere gli organizzatori  – che anche quella del 2016 sarà un’edizione che non deluderà i tanti visitatori che da ogni parte del Salento giungeranno a Villa Baldassarri per vivere, insieme a noi, il grande evento di fine estate. Il nostro grazie va soprattutto ai tanti volontari del posto che ogni anno lavorano immensamente per consentire la realizzazione della manifestazione”.