Uso e “misuso” di psicofarmaci. Dalla prevenzione al trattamento. Il 13 e il 14 ottobre un convegno a Lecce

0
1127

Il 13 e 14 ottobre prossimi, la Comunità Emmanuel e il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce, presso l’“Istituto di Salute e Medicina Spirituale /Centro Le Sorgenti”, a Lecce,  organizzano un convegno sul tema “L’abuso di farmaci: dalla prevenzione al trattamento


abuso di antibioticiLecce – L’abuso e il misuso (uso scorretto) di farmaci da prescrizione – psicofarmaci e oppioidi – va sempre più diffondendosi anche nel nostro territorio con conseguenze devastanti sulla salute delle persone.

I Servizi per le Dipendenze, pubblici e privati, sono chiamati a conoscere il fenomeno, capirne le cause, individuare le risposte, sviluppare un modello di collaborazione con i farmacisti e i medici di base e, soprattutto, fare emergere il sommerso, portare alla cura il maggior numero di persone e favorire una diagnosi precoce.

Tra i relatori – tutti di prestigio – spiccano: il dott. Fabio Lugoboni, Direttore della Medicina delle Dipendenze dell’Università di Verona, centro di rilievo internazionale nel campo delle dipendenze da psicofarmaci; la dott.ssa Giovanna Campello, componente del’UNODC, l’Ente delle Nazioni Unite che si occupa di tossicodipendenze, autrice di un’indagine sui diversi modelli di prevenzione delle dipendenze attuati nel mondo; il dott. Calogero Mauceri, capo del Dipartimento della Gioventù, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per il pomeriggio del 13 sono stati invitati i Parlamentari del territorio, i Consiglieri Regionali, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i giornalisti che, con i relatori e gli operatori dei servizi, svilupperanno una riflessione comune sulla PREVENZIONE.

Sono previsti 7,5 crediti ECM per Medici (tutte le discipline), Psicologi, Infermieri, Educatori Professionali, Farmacisti, Assistenti Sociali.