Meteo, Ferragosto 2018: temporali nel Centro Sud. Bel tempo al Nord

0
50

A Ferragosto – Dopo i nubifragi tra lunedì e martedì, sarà un Ferragosto instabile soprattutto al Centro Sud a causa della seconda perturbazione del mese che tenderà ad isolare una circolazione di bassa pressione sui mari meridionali.

In Italia – La giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da una diffusa instabilità al Centro Sud. I temporali saranno più probabili, seppur alternati a pause asciutte e momenti soleggiati, su tutto il medio-basso versante adriatico, nonché su Sardegna, Lazio, Nord Sicilia e regioni tirreniche meridionali; entro sera possibile coinvolgimento anche del versante ionico. Sarà invece generalmente soleggiato al Nord Ovest stante la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Successivamente il tempo è previsto migliorare su tutto il Nord e in Toscana.

Le temperature – I venti più freschi favoriranno un calo termico al Centro Sud e si manterranno generalmente ovunque al di sotto dei 30°C, con qualche punto superiore sul versante ionico; saranno invece in lieve aumento i valori al Nord, generalmente intorno ai 30°C in Valpadana

La tendenza il 16 Agosto – Ancora instabile al Sud e sul medio-basso versante adriatico con temporali sparsi e locali fenomeni diurni anche lungo la dorsale appenninica centrale in sconfinamento alle zone adiacenti. Andrà meglio altrove.