La “Crociera della legalità” fa tappa a Campi Salentina.

0
1084

Crociera della legalitàCampi S.na (Le) – Crociera della Legalità è un progetto promuove la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela intesa come pratica che impone comportamenti ispirati al lavoro in comune, al rispetto delle regole e dei ruoli, all’assunzione delle responsabilità e all’accettazione e condivisione dei successi e dei momenti di criticità.

Si parte da Bari, tocca nel suo percorso Brindisi, San Foca, Otranto, S. Maria di Leuca , Gallipoli, Porto Cesareo e approda a Taranto: otto tappe che saranno scandite da altrettanti interventi di animazione sui temi della legalità intesa quale pratica quotidiana e soggettiva, sviluppati in incontri tra i giovani componenti dell’equipaggio della barca di Alba Mediterranea e gli studenti di almeno un istituto scolastico, di primo e/o di secondo grado, presso ciascun approdo.
L’obiettivo specifico della “Crociera della legalità” è contribuire a far percepire la legalità non solo e non tanto nella sua dimensione di rispetto della norma giuridica, quanto piuttosto a farla percepire dai giovani destinatari quale un elemento da interiorizzare, da utilizzare nella vita quotidiana all’interno delle relazioni interpersonali, di gruppo, con le istituzioni e la famiglia. L’esperienza dell’essere equipaggio, quindi parte di un corpo collettivo che affronta situazioni che richiedono comportamenti improntati alla cooperazione e alla reciproca fiducia, verrà condivisa con gli adolescenti che frequentano gli Istituti scolastici e che si trovano nella fase della costruzione della propria identità personale, del proprio orizzonte di valori.
La Crociera avrà come tappa Gallipoli per il giorno 14 maggio 2016 e per l’occasione i velisti hanno chiesto di incontrare le Istituzioni, le scuole e gli abitanti del territorio. Il nostro Comune ha predisposto quindi un meeting nell’Aula Consiliare per lo stesso giorno alle ore 18,00 dove è particolarmente gradita la presenza della cittadinanza, comprese tutte le Associazioni che operano sul territorio.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article“L’Osceno del Villaggio” presentazione del libro a Galatina
Next articleLecce-Bassano: le probabili formazioni