Giornata Mondiale dei Poveri, allo Zenit di Lecce possibile offrire un “pranzo sospeso”

0
67

Lecce – La benedizione da parte dell’Arcivescovo Michele Seccia, di un nuovo automezzo furgonato che servirà all’Emporio della solidarietà di via Adua a Lecce per fare ogni giorno il giro dei supermercati e raccogliere le donazioni di alimenti freschi che altrimenti andrebbero al macero, ha segnato per la Chiesa di Lecce la prima tappa di preparazione alla terza Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco. L’Emporio, espressione concreta della Caritas di Lecce da 5 anni offre aiuti alimentari ma non solo a circa 600 famiglie della città e rifornisce a volte anche le mense delle parrocchie urbane compresa quella aperta ogni giorno nella Casa della Carità di Corte G. Stella, nel centro storico.

Per domenica prossima invece, Giornata mondiale dei poveri la Caritas ha programmato due momenti significativi: uno di carattere liturgico e l’altro di condivisione fraterna.
Alle 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Rosa la celebrazione eucaristica per i poveri e con i poveri sarà presieduta da mons. Cristoforo Palmieri, vincenziano e vescovo emerito di Rreshen in Albania (Seccia è assente perché in pellegrinaggio in Terra Santa).

A seguire, il pranzo offerto presso il ristorante dell’hotel Zenit di via Adriatica da tanti benefattori che hanno aderito all’iniziativa del “Pranzo sospeso”della Caritas diocesana. Si prevedono a tavola circa 180 persone se si calcolano coloro che quotidianamente si accostano alle mense della città. A servirli ci saranno i volontari Caritas provenienti da tutte le parrocchie urbane.

Fino a domenica – fa sapere mons. Nicola Macculi, direttore della Caritas diocesana – c’è ancora tempo per offrire un “pranzo sospeso”. Chi vorrà potrà versare la somma di 12 euro (il costo di un pasto fino al dolce) o chiamando i numeri 3396803360 e 3456969480, oppure recandosi presso i referenti delle mense e dei centri ristoro presenti a Lecce alla Casa della carita, a Santa Rosa, dalle Vincenziane di via Petraglione, al Duomo, al Sacro Cuore e a San Lazzaro.

Ultima tappa venerdì 22 novembre presso la redazione leccese del Nuovo Quotidiano di Puglia dove l’Arcivescovo, il sindaco Carlo Salvemini e il direttore del giornale, Claudio Scamardella commenteranno i dati dell’ultimo rapporto sulla povertà a Lecce fresco di pubblicazione, frutto della ricerca della sociologa di riferimento della Caritas diocesana, Serena Quarta.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleQuando la natura morta diventa vibrazione sonora
Next articlePagliaro: “Governo strabico, guarda solo in una direzione. Il Salento merita lo stesso rispetto di Venezia”