Felline: rassegna di vini e arte in Puglia

0
192

Felline (Le) – La Puglia dell’arte e del buon vino sarà la protagonista della rassegna di vini naturali in un sodalizio perfetto con l’arte, a Felline. Dopo il successo della prima serata, lunedì 17 luglio in Piazza Castello, sarà la volta della cantina Supersanum, una delle realtà che ancora scommette nell’agricoltura e che, dopo una lunga dedizione storica, produce due vini D.O.C: il rosso Don Mosè e il rosato Caminante, produce anche il banco Jentu.
L’evento, organizzato dall’azienda Dei Agre e da “La scatola di Latta”, sarà accompagnato da una cena spettacolo, accompagnata dalle storie delle aziende del territorio produttrici di vini naturali e dal reading a sei corde di Maria Neve Arcuti e Cristiana Verardo.

Entrambe al loro debutto, Cristiana con il suo disco d’esordio “La mia voce” e Maria Neve con il suo libro “Torno da me”.
“La mia voce”, etichetta discografica Workin’ Label e distribuita da I.r.d., contiene 8 canzoni originali che hanno già ottenuto riscontri di critica vincendo premi in concorsi nazionali. L’autrice Cristiana Verardo canta l’amore, il disagio e le debolezze della vita, con una forte influenza dei grandi cantautori italiani Dalla, De Andrè, Testa e la scuola genovese, romana e bolognese.

La scrittrice Maria Neve Arcuti, nel suo libro “Torno da me”, edito da Il Raggio Verde, sviluppa il concetto di identità, le mille sfaccettature dell’essere donna, la libertà di riconoscersi e di essere se stesse. L’autrice esamina un argomento delicato dell’essere donna al giorno d’oggi, analizzando tutti i percorsi che di vita che le donne e quindi anche le protagoniste del libro, tutto al femminile, ma completamente diverse per provenienza, estrazione sociale e sensibilità, devono affrontare.

Dei Agre è un’azienda agricola del Salento, nata nel 2001 con il preciso desiderio di realizzare un buon vino. Tutto iniziò dal sogno di Marta Cesi, giovane pugliese che dopo essersi laureata in economia decise di ripercorrere la strada dei nonni materni. La passione, la caparbietà, il coinvolgimento di esperti del settore e la voglia di migliorare hanno fatto il resto. Oggi l’azienda vinicola Dei Agre non solo ha raggiunto l’obiettivo iniziale del realizzare un buon vino, ma produce dei vini speciali, naturali, ottenuti da ciò che la natura offre partendo dalla coltivazione dei vigneti ed eliminando la chimica in cantina. Il risultato è un vino non “fabbricato” ma dolce al salato, i sapori mediterranei, in un’atmosfera che profuma di sud.

La scatola di Latta promuove iniziative di Sviluppo glocale e CulTurismo Ambientale e Sociale. Custodisce storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione. Le sue finalità: attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà intra e intergenerazionale; sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni e rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali.