Carabinieri da due secoli, tra storia e futuro: un convegno a Novoli, venerdì 11 aprile

0
380

Un convegno a Novoli per festeggiare il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Bicentenario

Novoli (Le) – Sarà il Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, venerdì 11 aprile dalle ore 9.30, ad ospitare il convegno “1814 – 2014. Da 200 Anni verso il Futuro. I Comandi Territoriali dell’Arma al Sevizio del Cittadino nelle Realtà locali tra Storia e Futuro”, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Novoli per festeggiare insieme alle comunità territoriali del Salento il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale novolese e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Presidente della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, ha ottenuto un Premio di Rappresentanza Parlamentare da parte della Presidenza della Camera dei Deputati e, oltre ai rappresentati dell’Arma e delle istituzioni locali, vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo guidato dal dirigente Gilberto Spagnolo.

L’attività di controllo del territorio e la tutela della cittadinanza e, ancora, la legalità, la prevenzione e il contrasto alle criminalità di ogni specie saranno i temi di un percorso lungo 200 anni, che dalle vicende storiche del Regno d’Italia giungerà ai giorni nostri grazie agli interventi di numerosi ospiti illustri. Ricco, infatti, sarà il parterre novolese e il programma della manifestazione, introdotta dal sindaco Oscar Marzo Vetrugno e dal presidente dell’Anc Novoli, Piercosimo Piccinno. Molto attesi, poi, saranno gli interventi del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, del comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Domenico Macrì e del Procuratore Generale Giuseppe Vignola, a cui sarà affidato il compito di illustrare il rapporto tra l’Arma dei Carabinieri e l’Autorità Giudiziaria. La conclusione dei lavori, infine, spetterà all’ex Comandante Generale dell’Arma, Generale Guido Bellini.

{loadposition addthis}

Redattrice Paisemiu.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleL’analisi: Occhio in alto, il Lecce è li!
Next articleUBU R1E: nuovo appuntamento con il progetto “Io ci provo!”