Lecce, si riparte da Pagani. Liverani: “Non si può vincere senza…”

0
76
FOTO: Stefano DI BELLA

Lecce– Passata la sosta per ricaricare le batterie, il Lecce è pronto a riprendere il suo cammino per mantenere ben saldo il primo posto nel Girone C della Serie C. Il turno di riposo ha sancito l’aggancio al secondo posto da parte del Trapani, vittorioso nello scontro diretto sul Catania per 2-0.

Le due compagini siciliane sono ora appaiate a 34 punti, a tre lunghezze dalla formazione salentina.

La ripresa del campionato consegnerà ai giallorossi una partita ostica contro la Paganese.

Gli azzurrostellati sono in un buon periodo di forma. L’ultima sconfitta, datata 18 novembre (3-0 con la Casertana) è stata seguita dalle vittorie in Coppa Italia di Serie C contro Juve Stabia e, mercoledì scorso, sulla Casertana. L’accesso ai quarti di finale è stato intervallato dal secco 0-3 rifilato a domicilio alla Sicula Leonzio.

Massimiliano Favo, allenatore della Paganese, cercherà di continuare la striscia positiva al cospetto della capolista anche se dovrà fare i conti con qualche defezione. Non fanno parte della lista dei convocati due difensori: l’indisponibile Carini (ex dell’incontro insieme al portiere Lys Gomis, probabile titolare) e lo squalificato Meroni.

Non sarà della partita neanche Fabinho, devastante tre stagioni fa contro il Lecce con la maglia del Perugia e ritornato in Serie C dopo un’annata incolore in B col Vicenza caratterizzata da un grave infortunio che non gli ha permesso ancora di esordire con la nuova squadra.

La difesa a quattro, base dello schieramento, vedrà probabilmente Pavan a destra, Dinielli a sinistra e due tra Acampora, Piana e Della Corte al centro (con i primi due favoriti).

Dal centrocampo in su molto dipenderà dall’identità che Favo vorrà dare ai suoi e se optera per 4-2-3-1 dietro la punta Talamo o per il 4-3-3. Risolto il contratto con Carcione, molto si poggerà sul giovanissimo Tascone (19enne scuola Genoa) e Baccolo. I due sarebbero anche l’eventuale coppia di mediana in caso di 4-2-3-1. Per la terza maglia ci sarebbero Baccolo, Bensaja o l’arretramento di Scarpa.

Sulla trequarti Maiorano, Cesaretti, Regolanti e Scarpa si giocheranno i tre posti (due in caso di tridente offensivo con Talamo).

L’allenatore del Lecce Fabio Liverani ha accolto bene la sosta ma non vuole sottovalutare la Paganese: “La cosa più bella di questa sosta è il fatto che mi ha permesso di recuperare tutti e di avere la rosa al completo. Questo ha giovato anche all’intensità degli allenamenti. La Paganese? E’ una squadra in buona salute, reduce dalla vittoria con la Sicula Leonzio e la qualificazione in Coppa Italia”.

L’ex Leyton Orient si fida dei suoi: Noi siamo nelle condizioni di offrire una prestazione convincente. Dovremo essere molto pazienti e poi trovare il momento giusto per fare le nostre giocate. Per essere una squadra forte dobbiamo migliorare nel concedere meno e sfruttare al massimo le occasioni che ci capitano. Per caratteristiche non siamo una squadra che può pensare di vincere senza fare la prestazione.”