Prosegue la rassegna cinematografica ‘LùMière. Tutti i colori del cinema’ al Must di Lecce. Ancora cinema d‘autore e vino in un unico evento

0
280

LOCAPRESIDENTELecce – Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, prosegue mercoledì 14 dicembre 2016, al Must – Museo Storico di Lecce, la rassegna cinematografica ‘LùMière. Tutti i colori del cinema’. L’iniziativa,  nata su idea e progetto di Antonio Manzo, ha l’obiettivo di unire in un solo evento la bellezza delle pellicole più apprezzate di tutti i tempi con il gusto dei migliori vini salentini offerti da rinomate aziende vitivinicole pugliesi. In particolare il cartellone di questa nuova stagione è dedicato a quei film che hanno segnato la storia del cinema degli anni ’60 e ’70 e appartenenti, per la maggior parte, al genere poliziesco.

Protagonista di questo nuovo incontro sarà il film ‘Chi ha rubato il presidente?’, conosciuto anche con il titolo originale di  ‘Le Grand Restaurant’ . Una commedia d’azione ironica, girata da Jacques Besnard nel 1966, nella quale emerge il talento unico di Louis de Funes. L’attore francese, all’epoca all’apice del suo successo, interpreta un caratteristico direttore di un rinomato ristorante parigino, che è solito comportarsi in maniera arrogante e tirannica con i suoi dipendenti. L’uomo si ritroverà nei guai quando il Presidente del Sudamerica, cliente del suo locale, verrà rapito ed egli verrà incolpato di essere complice dei rapitori. Tra gli altri protagonisti di spicco, gli attori Bernard Blier e Paul Préboist, mentre diverse sono le scene di questo lavoro cinematografico passate alla storia come tra le più celebri del cinema.

Durante la visione del film, si potrà degustare il pregiato vino ‘Alba Rossa’, un eccellente miscuglio di Negroamaro e Malvasia Nera prodotto dall’azienda ‘Palamà’ di Cutrofiano, partner dell’iniziativa. Cinema e vino si incontreranno nuovamente, dunque, in un connubio vincente, dando vita a imperdibili momenti di convivialità nei quali i partecipanti potranno godere della bellezza di capolavori cinematografici e del gusto unico di prodotti salentini.


L’evento avrà inizio alle ore 20.30 presso il Must in Via degli Ammirati, 11 a Lecce, per info e prenotazioni:

Tel. 320.2185491 – calicidicinema@gmail.com