Porto Cesareo, il 4 gennaio 2016 Concerto d’Epifania a cura di MediterraneaMente

0
346

Locandina CONCERTO EPIFANIA 2016 A CopiaPorto Cesareo (Le) – L’Associazione di Promozione Sociale “MediterraneaMente” (affiliata Endas) insieme al Comune di Porto Cesareo organizzano per martedì 5 gennaio 2016 la 4a edizione del CONCERTO D’EPIFANIA.

“Un evento culturale – riferisce il prof. Cosimo Damiano ARNESANO, Direttore Artistico e Presidente dell’Associazione MediterraneaMente – attraverso il quale, in una chiave innovativa, creando sinergie e puntando su artisti salentini, si vuole trasmettere ai cittadini alcuni valori tipici del periodo natalizio, quali la pace, la solidarietà, la gioia, la speranza”.

Il dott. Salvatore ALBANO, Sindaco di Porto Cesareo, aggiunge: “Da sempre l’Amministrazione Comunale da me guidata dimostra di avere sensibilità e attenzione al Natale, creando un clima di festa e distinguendosi per il ricco calendario di appuntamenti. Quest’anno, in particolare, oltre agli originali eventi come questo, che vedono la collaborazione delle diverse realtà associative, molto apprezzate sono le luminarie, con il gigantesco albero in piazza e la totale illuminazione della Torre Capitana.”

Alle ore 19 circa, tre cavalieri rappresentativi dei Re Magi, partiranno in sella ai loro cavalli da piazza Nazario Sauro, e, dopo aver attraversato le vie del centro cittadino giungeranno in chiesa intorno alle ore 19.30 per rendere omaggio al Bambino Gesù con oro, incenso e mirra. Al loro seguito, un corteo di bambini e adulti, che doneranno a Gesù vino, olio, grano, pesce ed altri prodotti tipici del Salento. Sull’altare della chiesa, quindi, ci sarà la rappresentazione vivente della sacra famiglia (Maria, Gesù e San Giuseppe). Particolarmente suggestiva sarà la scenografia curata da Idee Fiorite di Annarita VALENTINO, dai ragazzi dell’AGESCI, dell’Azione Cattolica, dell’Emotion Dance di Cristina PARENTE e della Ferrari Dance di Alessandra FERRARI. Il servizio audio-luci sarà gestito da Davide RIZZELLO.

Con l’arrivo dei RE MAGI e dopo i saluti delle autorità presenti, avrà inizio il Concerto. Per l’occasione, artisti di ampio e riconosciuto consenso eseguiranno celebri brani natalizi ed alcuni pezzi tratti dal repertorio classico, alternando esibizioni da solista con formazioni di trio, duo, quartetto e quintetto: Gloria ARNESANO con Raissa DEL PRETE, Joele MICELLI, Matteo Costantini, Denise INGROSSO e Francesco ARNESANO; Maria Chiara INDIRLI con Fabio ARIANO; Simone FANIZZA con Stefano CARLINO dei NEVENERA; Andrea SEQUESTRO con Noemi PURICELLA. Molto attesi, dopo il successo in Germania, i Fratelli Lino ed Enrico FILIERI.

La serata, condotta da Fabiana PACELLA (Il Nuovo Quotidiano di Puglia) e da Dalila PELUSO (Redattrice di Paisemiu.com), vedrà l’esibizione del coro di voci bianche “Covo di Mozart” diretto da Anna Lucia ALBANO e Marco PETRELLI, che eseguirà brani della tradizione natalizia conosciuti in tutto il mondo.

Alla buona riuscita dell’evento collaborano oltre al Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Porto Cesareo, le associazioni: Cavalieri d’Arneo 7 Nani, MANOINO e GER-protezione Civile.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCarmiano, ancora maltrattamenti ed estorsione in famiglia. Arrestato un figlio violento
Next articleArte Spazio & Colore: a Lecce un viaggio affascinante fra pittura, disegno, fotografia e scultura