Paisemiu vi presenta i Loy, da Mesagne al palco dell’Area 51 di Novoli per il New Sounds Music Contest

0
306

I LoyNovoli (Le) – È iniziato il conto alla rovescia per la prima selezione del New Sounds Music Contest, il concorso musicale pensato dall’etichetta discografica TFKL Records aperto a tutti i gruppi musicali che presentano brani inediti. Il contest è organizzato in collaborazione con Paise Miu, media partner dell’evento, Focara Festival, Area 51 e Istanbul Cafè. Il vincitore assoluto aprirà il concerto del 17 gennaio 2016 sul palco del Fòcara Festival di Novoli.

Dal prossimo giovedì 29 ottobre, ogni settimana tre band si alterneranno sul palco dell’Area 51 di Novoli: solo una supererà il turno grazie al voto delle due giurie (tecnica e popolare) e volerà dritta al prossimo step, le semifinali. La prima band a esibirsi è un gradito ritorno dalla scorsa edizione del New Sounds Music Contest: si tratta dei Loy, rock band mesagnese. Noi di Paise Miu li abbiamo incontrati per scoprire qualcosa in più sulla loro carriera musicale.

Chi sono i Loy?
I Loy sono una pop-rock band in piena attività da ormai cinque anni. Il progetto nasce dal cantautore mesagnese Piero Loy (voce e leader del gruppo) e dalla sua esigenza di proporre i propri brani con il supporto di una band. Nel 2010 si sono quindi uniti Diego Loy alla batteria e Giampiero Caliandro (Gians) al basso, iniziando fin da subito insieme ad arrangiare e registrare i primi pezzi . Nacque cosi un EP di 4 brani: ”Menzogna”, ”Bruciano nella cenere”, ”Debole” e ”Viaggiare con la fantasia”, quest’ultima vincitrice come miglior singolo al concorso musicale ”Vetrine inedite”. Sempre nel 2010 la band si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale ”MAJ” al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR) mentre L’EP ottiene un notevole successo su internet. Nel 2012 i Loy conquistano il primo posto al concorso organizzato dall’associazione AVIS a Latiano (BR) dando così il via ad una nuova sessione di registrazione dei nuovi brani. Nel 2014 pubblica sul proprio canale Facebook 2 nuove canzoni: ”I giochi non sono finiti” e ”La storia comincia ancora”. Il videoclip di quest’ultima viene prodotto nel 2015 e lanciato su Youtube.

Attualmente i Loy sono a lavoro per il prossimo EP di altri 4 nuovi singoli (il prossimo in uscita per gennaio 2016) e sono in fase di preparazione per il nuovo spettacolo live.

Quali sono le vostre fonti di ispirazione musicale?
Le nostre influenze musicali sono varie, dai Queen ai Foo Fighters, passando dai gruppi più famosi degli anni Novanta come Oasis, The Verve e Goo Goo Dolls. Ovviamente tutti noi abbiamo influenze musicali diverse che ancora coltiviamo e che si mutano nel tempo con la nascita di nuovi generi musicali.

Quali brani presenterete sul palco dell’Area 51 di Novoli?
Presenteremo gli ultimi singoli che saranno contenuti nel nuovo EP: “La storia comincia ancora”, “Viaggiare con la fantasia”, “Bruciano nella cenere”, “Fermo in me”, “Lontano e violento”.

Cinque brani musicali che vi hanno cambiato la vita.
Different people (Biffy Clyro), My hero (Foo Fighters), The Kill (30 Seconds to Mars), Slide (Goo Goo Dolls), Something (Beatles).

Perchè dovreste passare il turno?
Crediamo come tutti i partecipanti di arrivare fino in fondo al concorso, ma dimostreremo di meritarci il prossimo turno cercando di trasmettere la nostra musica alla gente che ci ascolta.

I Loy sono su Facebook alla pagina http://www.facebook.com/loyband

New Sound Music Contest 2a Edizione

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIl 4 novembre torni FESTA NAZIONALE
Next articleFutsal Lecce: sfortuna a Latiano, ma la squadra c’è